Come farsi amici dei passeri

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è difficile farsi amici dei passeri: sono uccellini molto socievoli con le persone, si possono addomesticare facilmente e una volta conquista la loro fiducia non è raro che decidano di passare diversi momenti della giornata sulla spalla del loro amico umano cercandone costantemente la compagnia e il contatto.

26

Occorrente

  • cassetta di legno, seghetta, trapano
  • bottiglia
  • frumento, pane secco e/o mangime per uccelli
  • fascetta di plastica
  • spago
36

Non ti sarà difficile procurarti una cassetta di legno di medie dimensioni, deve essere abbastanza alta da poter alloggiare comodamente una bottiglia al suo interno (la bottiglia servirà come mangiatoia per gli uccellini). Una vota trovata la scatola, dovrai tagliarne un lato con un seghetto avendo un po' di accortezza e pazienza, successivamente dovrai controllare i bordi appena tagliati ed eliminare eventuali schegge residue, per fare questo puoi aiutarti con un foglio di carta vetrata. Con un po' di fortuna comunque potresti trovare una scatola in lego già pronta, cioè priva di un lato. Alla fine di questo passaggio avrai comunque ottenuto la struttura principale della "casetta-rifugio" per i volatili.

46

Ora devi procurarti una bottiglia (di plastica andrà benissimo) e fissarla sulla parete opposta a quello dell' apertura, come mostrato nell'immagine: puoi praticare due piccoli fori con il trapano nella parete della scatola e usare una fascetta di plastica fare in modo che il contenitore rimanga ben saldo sulla parete interna della casetta. L'imboccatura della bottiglia dovrà trovarsi a circa un centimetro dal fondo della scatola. A questo punto riempi la bottiglia di frumento, briciole di pane raccolte dalla tavola o mangime per uccelli (puoi trovarne di molti tipi a prezzi convenienti nei negozi per animali o anche nei supermercati). Scegli poi un posto adatto sul tuo terrazzo o comunque un luogo all'aperto intorno a casa tua in cui posizionare la casetta, assicurandoti che sia al sicuro, lontana da eventuali predatori (per esempio gatti) che potrebbero spaventare o catturare i passeri. Una volta scelto il luogo appendila utilizzando un chiodo e un filo di spago.

Continua la lettura
56

Dall'imboccatura della bottiglia vedrai che uscirà solo un mucchietto di mangime. I passeri non tarderanno ad arrivare, sono animaletti selvatici che si trovano facilmente anche in città. Via via che questi mangeranno scenderà dalla bottiglia del nuovo mangime che andrà ad occupare il posto di quello già beccato. Una volta che la mangiatoia sarà vuota sarà sufficiente ribaltare la casetta e riempire nuovamente la bottiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il passero gradisce molto anche la lattuga, la mela e in genere quasi tutta la frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una maschera di cartapesta

Bricolage

Come costuire in casa un pratico piega magliette

Bricolage

Come costruire una rete di protezione per balconi

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come fare un bel cesto natalizio

Bricolage

Come creare un portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Pannolenci Decorativo

Bricolage

Come realizzare una lotteria sospesa