Come farsi una palestra in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sport è un'attività indispensabile per mantener sempre in allenamento il nostro corpo. Molti però non hanno sufficiente tempo a disposizione per recarsi in palestra. Potremmo ovviare a questo problema realizzando una piccola palestra nella nostra abitazione, in questo modo ci basterà avere un'oretta di tempo per effettuare i nostri esercizi. In questa guida, quindi, vedremo come farsi una comodissima palestra in casa.

25

Spazio e budget

Le prime considerazioni da fare riguardano lo spazio che abbiamo a disposizione e il nostro budget. Se abbiamo molto spazio e un buon budget possiamo infatti puntare sull'acquisto di macchinari; oggi la maggior parte delle ditte specializzate propone sul mercato macchinari non professionali ma sicuri e certificati. In questo caso basterà decidere su cosa puntare in base alle nostre preferenze: step o tapis roulant per l'attività aerobica e una bella panca o un vogatore per l'attività anaerobica. Se lo spazio che abbiamo a disposizione è poco, potremo optare per degli strumenti che dopo aver terminato l'attività fisica si richiudono facilmente occupando pochissimo spazio.

35

Attrezzi

Se lo spazio o il budget è più ridotto non c'è problema. Ci sono attrezzi di piccole dimensioni che ci possono aiutare: una pedana per lo step o una corda possono aiutarci per l'attività aerobica. Per gli esercizi anaerobici basterà comprare dei manubri e magari quegli attrezzi che si trovano anche nei comuni negozi di sport che aiutano a fare gli addominali. Ovviamente non può mancare un tappetino per gli esercizi a terra e lo stretching. Se non siamo appassionati di fitness e non sappiamo da che parte cominciare a fare esercizi, possiamo scaricarci qualche videocorso o comprarci un corso completo in edicola o in libreria in modo da avere una traccia sugli esercizi da fare.

Continua la lettura
45

Esercizi fai da te

Se non abbiamo spazio o soldi da investire nella nostra nuova palestra, potremo comunque cavarcela con poco. Una bella base musicale, due bottiglie d'acqua al posto dei pesi, un asciugamano per terra e soprattutto tanta buona volontà. La varietà di esercizi che si possono fare senza attrezzi, a corpo libero è impressionante, solo che spesso siamo abituati ad avere tutto in palestra, dai macchinari al personal trainer e rimaniamo un po' spiazzati se dobbiamo organizzarci senza attrezzi e senza una guida. È consigliato, se non si è particolarmente esperti, un bel videocorso che ci proporrà una serie di esercizi per un allenamento valido e a 360 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lubrificare il nastro del tapis roulant

Casa

Come montare un termoarredo

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come montare una soglia di legno

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come riparare la resistenza magnetica della cyclette

Casa

Come fissare un sacco da boxe a casa

Casa

Come Applicare Una Barra Trazioni Al Muro