Come favorire il drenaggio del terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo coltivare un orto oppure allestire un giardino con una fioritura rigogliosa, oltre agli attrezzi per il giardinaggio ed una buona conoscenza delle tecniche di coltivazione, di fondamentale importanza è tuttavia la scelta del terriccio. Quest'ultimo infatti deve essere appropriato e soprattutto ben drenato, visto che la maggior parte degli ortaggi, fiori e piante, richiedono questa tipologia di terreno altrimenti le radici potrebbero marcire. A tale proposito ecco una guida, su come favorire il drenaggio del terreno.

25

Occorrente

  • Tavolette di torba
  • Terriccio adeguato
  • Biglie di argilla espansa
  • Attrezzi per il giardinaggio
35

Il buon drenaggio di un terreno, serve per garantire quindi prosperità dal punto di vista della fioritura ed ottenere anche ortaggi di buona qualità. Se dunque abbiamo appena preparato il letto con del terreno fresco e già ben concimato, prima di piantare qualsiasi tipo di seme, è necessario inserire nel sottosuolo e in superficie, alcuni elementi in grado di ottimizzare il risultato dal punto di vista del drenaggio.

45

Un modo molto efficace e tra i più diffusi, consiste nel preparare il letto con un abbondante strato di terreno, e poi prima di procedere alla copertura totale, si inseriscono delle apposite tavolette di torba, applicate contigue tra loro. Questi elementi specifici per il drenaggio sono disponibili nei centri specializzati ed in genere sono di natura organica, quindi un compost di foglie secche e muschio, ma anche ricavate dalle noci di cocco. Dopo la posa, il letto del giardino o dell'orto va ricoperto con uno strato definitivo di terriccio alto almeno 15 centimetri, in modo che possiamo poi interrare qualsiasi tipo di seme. La pioggia invernale e le innaffiature frequenti, quest'ultime spesso necessarie per alcune specie di piante, saranno quindi ben tollerate e senza il rischio che l'apparato radicale possa marcire.

Continua la lettura
55

Un altro sistema molto valido ed economico per garantire un perfetto drenaggio del terreno da coltivare, consiste nel'utilizzare delle biglie di argilla espansa, disponibili sia nei centri per il giardinaggio che in quelli per l'edilizia, da interrare tra uno strato e l'altro del terreno, in modo che l'acqua delle innaffiature frequenti o la pioggia abbondante del periodo invernale vengano trattenuta da loro, e rilasciata poi gradualmente quando la pianta o l'ortaggio effettivamente ne hanno bisogno. Questa tipologia di posa è semplice, per cui basta versare il sacco di biglie al suolo, e poi dopo averlo ricoperto con l'ultimo strato di terriccio, procedere con la semina e poi con un'abbondante innaffiatura per compattare il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un drenaggio sotterraneo in giardino

Giardinaggio

Come riconoscere i vari tipi di terreno

Giardinaggio

Come drenare il terreno

Giardinaggio

Come arricchire un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come favorire la fioritura della bouganville

Giardinaggio

Come Migliorare la qualità del terreno di un Orto In Terra

Giardinaggio

Come correggere un terreno argilloso

Giardinaggio

Come rendere il terreno acido