Come favorire la fioritura della bouganville

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nelle regioni più fredde dove le temperature scendono sotto i 30 gradi, la pianta viene coltivata annualmente all'aperto o periodicamente in un ambiente chiuso. La bouganville produce solo un piccolo numero di fiori ed è una pianta sempreverde. Ecco come favorire in maniera semplice la fioritura della boungaville.

25

Realizzate un impianto di bouganville in contenitori di plastica trasparente, per permettere loro di fiorire maggiormente; difatti questo tipo di pianta produce maggiormente radici e fiori quando si trova in un ambiente ristretto. Un contenitore piccolo è più facile da spostare da un ambiente all'aperto ad uno chiuso; se è necessario mettete sulle piante che si trovano all'esterno, una protezione antigelo, che può essere acquistata in un comune negozio di giardinaggio. Assicuratevi che i vasi abbiano dei fori nella parte inferiore, in modo da consentire alla pianta un buon drenaggio. Utilizzate un buon terriccio misto e un compost ricco.

35

Le piante di bouganville hanno bisogno dell'acqua solo quando iniziano ad appassire e quando il terreno risulta essere asciutto, tra un'annaffiatura e l'altra. Ricordate che le piante formano i fiori grazie ad un ciclo riproduttivo. Un impianto che riceve troppa acqua produce pochi fiori.
Fertilizzate la bouganville durante la primavera e l'estate, eseguite l'applicazione di circa un cucchiaio di fertilizzante una volta al mese. Utilizzate un basso fertilizzante di azoto, come il fertilizzante ibisco, per incoraggiare la produzione della fioritura piuttosto che la crescita eccessiva della foglia.

Continua la lettura
45

La potatura frequente incoraggia le fioriture. Rimuovete eventuali polloni che son germogliati dalla base della pianta durante la potatura, per non eliminare le sostanze nutritive. Mantenete la zona sotto le buganvillee libera dalle erbacce. Indossate i guanti quando eseguite la potatura per proteggervi dalle spine della pianta e da eventuali trattamenti.

55

In genere i fiori delle bouganville fioriscono solo per un periodo di quattro-sei settimane in primavera. Un secondo ciclo di fiori, a volte appare a fine estate o ad inizio autunno.
Le piante più vecchie mantengono le loro fioriture più a lungo. I fiori della bouganville sono piccoli e semplici, le tre grandi brattee che crescono intorno a loro presentano un colore vibrante. Alcuni giardinieri sono consapevoli di questo e sono confusi quando i fiori reali non sono così appariscenti, come invece avevano previsto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Bouganville: come farla fiorire

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come curare la Bouganville

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee