Come fertilizzare un cespuglio di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cespugli di mirtillo non sono tra le piante più facili da coltivare, ma se l'acidità del terreno e le condizioni di drenaggio sono giuste, allora le piante dovrebbero produrre dei frutti abbondanti. Un buon programma di fertilizzazione può aiutare notevolmente la pianta, ma bisogna stare attenti a ciò che si usa e come lo si usa per mantenere in buona salute i cespugli. Vediamo allora come fertilizzare un cespuglio di mirtilli.

25

Occorrente

  • Zolfo
  • Calce dolomitica
  • Sabbia
  • Torba
35

Misurare il pH

Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 4,5 e 5,1. Per abbassarlo, si può aggiungere dello zolfo o del solfato di alluminio al terreno; questi additivi devono essere miscelati completamente lungo lo strato superiore per essere efficaci. Potrebbero essere necessari sei mesi o più per notare dei miglioramenti. Se il pH è molto alto, il processo per abbassarlo può rivelarsi costoso e dispendioso in termini di tempo, quindi conviene trovare un altro punto con un livello di pH migliore. Se il terreno è troppo acido, quindi con un pH basso, è possibile aggiungere anche della calce dolomitica per aumentarne il livello.

45

Verificare la densità del suolo

Il terreno andrà bene se è più pesante e più denso finché il livello di pH è corretto. In caso contrario, i cespugli di mirtillo cresceranno meglio in un terreno ricco di sostanze organiche, come ad esempio una miscela di sabbia e torba. Deve essere un terreno che drena bene, poiché le piante di mirtillo possono essere facilmente danneggiate dall'acqua che si deposita intorno alle radici. Per modificare il terreno, utilizzare una parte di sabbia e una parte di torba in due parti di terreno e posizionarla ad una profondità di circa 30 cm.

Continua la lettura
55

Sviluppare un programma di fertilizzazione

Finché si mantiene l'equilibrio del pH del terreno, un fertilizzante acido, come quello a base di azalea o rododendro, è l'ideale. In alcune aree, invece, è necessario usare degli fertilizzanti speciali. Fertilizzare le giovani piante di mirtillo singolarmente e per la prima volta ad un mese dopo la semina. Utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di azoto non nitrato nei primi 15 cm di terreno, avendo cura di tenerlo lontano dal gambo ed evitare il contatto diretto con le radici. L'azoto è molto importante per i mirtilli, ma altri prodotti chimici in forma di nitrato possono essere tossici. Le piante adulte possono essere concimate con una quantità maggiore di fertilizzante azotato, che può essere aumentata fino a 150 grammi per pianta. Fertilizzare solo quando le piante sono secche, per evitare che le particelle si attacchino alle piante e si danneggino. Questo processo va fatto all'inizio della primavera, prima che le foglie spuntino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

Decorazioni con le rose a cespuglio

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite

Giardinaggio

Come piantare un cespuglio di agrifoglio

Giardinaggio

Come dissodare e fertilizzare la terra indurita dal calpestio

Giardinaggio

Come fertilizzare un autofiorente

Giardinaggio

Come Coltivare Un Cespuglio Di Ruta

Giardinaggio

Come Coltivare I Mirtilli