Come filettare un metallo con il sistema metrico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per unire due parti metalliche in modo robusto e stabile, ma con la possibilità di smontarle, si deve utilizzare un elemento filettato. Per realizzare una filettatura non ci vogliono grandi attrezzature e il lavoro è facile. In questa semplice guida imparerai a filettare qualsiasi metallo con il sistema metrico. Ovviamente se è la prima volta che si effettuate quest'operazione sarà bene fare pratica prima su un pezzo di scarto, ed ovviamente procurarsi un paio di guanti ed una mascherina per proteggere gli occhi.
Vediamo dunque, con questa guida, come filettare un metallo con il sistema metrico.

26

Occorrente

  • Contafiletti
  • Sbozzatore
  • Ravvivafiletti
  • Olio lubrificante
36

Per individuare il passo di una vite si usa un particolare strumento di misura, il contafiletti, costituito da un insieme di lamelle dentate, ciascuna con un passo diverso, il cui valore è impresso sulle lamelle stesse. La parte di questo strumento, chiamata "mascherina dentata" va poggiata al filetto per poi procedere con il trapano per effettuare il foro. Per migliorare la precisione dell'operazione converrà utilizzare un supporto a colonna e, se non fosse possibile, procedere con particolare attenzione in quanto la minima imprecisione renderebbe vano il nostro operato.

46

Per filettare un metallo con il sistema metrico, dopo di che si pratica un foro preciso con il trapano è necessario impiegare un supporto a colonna, per ottenere una maggiore precisione. La filettatura del metallo si crea inserendo nel foro tre maschi filettati, in successione lo sbozzatore, l'intermedio e il finitore, azionandoli utilizzando il giramaschi. Durante l'azione di filettatura è altamente consigliata la lubrificazione del metallo; inoltre, ogni due giri, di avanzamento se ne deve fare mezzo all'indietro per rompere il truciolo.

Continua la lettura
56

Per filettare i tondini si impiegano, invece, apposite filiere azionate da un particolare girafiliere. Prima di procedere alla filettatura del tondino bisogna provvedere a creare uno smusso all'estremità, per facilitare l'inserimento della filiera, se in oltre dovesse essersi piegata qualche filettatura, sarà possibile sistemarla facendo ricorso alla lima. Procedete lentamente, effettuando qualche parziale rotazione all'indietro e lubrificando leggermente. Talvolta può essere necessario rigenerare un filetto danneggiato. Questa operazione si può eseguire anche con una particolare lima, detta ravvivafiletti, che si appoggia alla filettatura e si aziona come una normale lima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale seguire con la massima attenzione tutte le informazioni riportare nella guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come realizzare il decoupage su metallo

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come verniciare il metallo

Bricolage

Come modellare il metallo

Bricolage

Come eseguire un riporto decorativo su metallo

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello