Come filettare un perno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso si necessita di una forte adesione tra componenti meccanici, in questi casi sono molto utili i perni filettati. Un perfetto esempio di questo meccanismo è rappresentato dalle viti per bulloni, molto semplici da reperire. Spesso però si necessita di diametri e lunghezze specifiche non così facili da trovare, in questi casi può essere conveniente filettare direttamente a casa propria un perno liscio. In questa guida vedremo, appunto, come filettare un perno per adattarlo al meglio alle vostre esigenze.

27

Occorrente

  • Perno liscio
  • Filera
  • Girafiliera
  • Morsa
  • Lubrificante
  • Pennello per lubrificante
37

Innanzi tutto è bene sapere che le filettature possono essere di diversi tipi, con caratteristiche differenti per tenuta ed angolazione. Le più conosciute ed usate sono essenzialmente due: la filettatura ISO e WHITWORTH. La filettatura ISO si caratterizza per un profilo con creste triangolari ed un angolo di 60°. La nomenclatura è determinata da una M seguita da valori numerici che identificano il diametro del filetto e il passo (P) in millimetri, ossia la distanza tra due creste. La caratteristica peculiare sono le creste spianate che benché garantiscano una facile inserzione, non determinano un'adesione resistente ad alti stress meccanici.

47

La filettatura WHITWORTH ha invece un'angolazione di 55°, ma non ha le creste spianate, questo rende sicuramente più difficoltoso l'inserimento del perno nel pezzo corrispondente o nel bullone, ma garantisce una tenuta maggiore in casi di stress meccanici maggiori, come può essere l'aumento di pressione sul perno stesso.

Continua la lettura
57

Per filettare il vostro perno iniziate innanzi tutto con il posizionare la barra da voi prescelta all'interno di una morsa, facendo attenzione che sia ben salda. Una volta che il vostro pezzo sarà ben ancorato potete cominciare a preparare la filiera. Le filiere si distinguono per diametro e passo, riportato sul davanti della filiera stessa. Per essere utilizzata la filiera deve essere montata su un girafiliera, che ne permette un facile utilizzo grazie ai due bracci laterali. Montate la filiera sul girafiliera e agganciatela saldamente con le viti laterali.

67

Ora potete procedere alla filettatura vera e propria. Posizionate il girafiliera perpendicolarmente alla barra da filettare, rivolgendo verso il pezzo la superficie della filiera che presenta delle smussature. Ora esercitando una pressione uniforme cominciate a girare la filiera. Dopo alcuni giri lubrificate con un pennello intriso d'olio. È importante che dopo tre giri completi facciate un mezzo giro nel verso opposto per eliminare i trucioli di metallo. Completate la porzione che vi occorre ed avrete ottenuto un perfetto perno filettato.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un laser verde

Materiali e Attrezzi

Come Stringere Le Viti Dei Cardini

Materiali e Attrezzi

Consigli per calibrare uno sfigmomanometro aneroide

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un trapano a colonna

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto multiplo per chitarra