Come fissare al muro i cavi elettrici

Tramite: O2O 05/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare, per motivi lavorativi o semplicemente di estetica, di dover effettuare dei piccoli lavoretti nella nostra azienda o presso la nostra abitazione, come per esempio il fissare al muro i cavi elettrici. Il consiglio per questi lavori, è quello di evitare di contattare un professionista quale per esempio un elettricista (se non in casi estremi) in quanto, la manodopera di un esperto risulta essere in alcuni casi molto dispendiosa. In questa guida, vi spiegherò come fissare al muro i cavi elettrici semplicemente e soprattutto velocemente. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • canaline per cavi
  • silicone
  • vernice
  • pennello
  • ganci da muro per fili
  • chiodi
  • martello
  • scotch nero per cavi
37

Fare passare il cavo in una canalina

In molti sono i modi in cui è possibile operare, e tutti risultano essere molto efficaci. Un primo metodo è sicuramente quello di far passare il cavo per tutta la sua lunghezza in una canalina precedentemente fissata al muro con del silicone, in modo da renderlo il meno visibile possibile. Richiudiamo poi la canalina coll'apposito coperchio e pitturiamola con un pennello e la vernice dello stesso colore delle pareti della stanza. La canalina generalmente è reperibile nei negozi di fai da te o nelle ferramenta più rifornite. Un secondo metodo, se il fattore estetico risulta essere di scarsa importanza, è quello descritto in seguito.

47

Procurarsi dei ganci da muro

Per prima cosa, dobbiamo acquistare in una ferramenta dei ganci da muro ferma-cavo, la quantità dipenderà sostanzialmente dalla lunghezza del filo, più il filo è corto e meno ce ne occorreranno. Questi ganci solitamente presentano due fori, dove è possibile inserire un totale di due chiodi per mantenere fermo il filo, con un martello quindi fissiamo i due chiodi partendo a mettere il primo gancetto a circa 15-20 cm di distanza dalla base dove esce il filo. Fra un gancetto e l'altro, deve esserci uno spazio minimo di almeno 15 cm: in questo modo, terremo il filo ben lontano dal suolo, evitando così che possa venire a contatto nel caso siano presenti con acqua o con sostanze corrosive.

Continua la lettura
57

Fissare i cavi al muro

È anche buona norma verificare che i cavi non siano rotti o usurati: nel caso siano leggermente usurati, staccando prima la spina dalla corrente, possiamo passarvi attorno lo scotch nero per cavi. Certamente, fissare al muro i cavi elettrici può essere molto più facile di quello che si possa credere. Nel caso abbiamo scarsa esperienza in questo genere di operazioni, possiamo chiedere aiuto a un conoscente o ad un amico che ha una fortissima passione per questi lavori. Tuttavia, quello che può essere certo, è che fissare i cavi alla parete in maniera corretta non solo ci potrà dare delle grandi soddisfazioni, ma ci permetterà di risparmiare anche un po' di denaro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario