Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete intenzione di installare nella vostra casa dei radiatori di calore, in questa guida vi spiegheremo in modo semplice e chiaro come fissare con il gesso le staffe di un termosifone. In particolare vi diremo come collocare dei termosifoni in ghisa. Questo tipo di radiatore, visto il suo peso, necessita quantomeno della forza di due persone e di forti supporti che reggano il peso, dopo il loro fissaggio. Sono quindi da escludere staffe a fischer. Il consiglio migliore da seguire, per fissare in sicurezza un termosifone in ghisa, è di utilizzare un fissaggio come quello con staffe e gesso a presa rapida. Una volta indurito, il gesso cederà molto difficilmente, dando al radiatore in ghisa, un supporto formidabile.

25

Occorrente

  • Staffe in ferro per gesso
  • Gesso a presa rapida
  • Metro
  • Matita
  • Cucchiaio da rifiniture
  • Livella
35

Con un metro, misurate la distanza che intercorre tra un centro asse e l'altro. Il centro asse, è il foro da cui parte il bocciolo della valvola in ottone. Dopo che avrete controllato che la misurazione fatta, corrisponde alla distanza da un tubo all'altro o tra una valvola e l'altra, calcolate i punti in cui applicare le staffe a gesso. Mettete una delle staffe in ferro, sotto l'appoggio tondo del termosifone (tra un elemento e l'altro). Con il metro, misurate la distanza dal centro della staffa, a quello dell'asse superiore del radiatore. Riportate questa misura sul muro, calcolando la stessa distanza dal centro del tubo in su e tracciate una linea con l'aiuto di una livella. Misurate adesso, la distanza tra il centro del tubo e la prima staffa da fissare. È consigliabile inserire le staffe per ogni tre elementi.

45

Fate delle piccole nicchie quadrate, della larghezza di 10x10 cm e della profondità di 6-7 cm. Con una pinza o tenaglia, piegate a L la parte finale della staffa. Dopo aver inumidito con dell'acqua le pareti interne delle nicchie, impastate il gesso a presa rapida. Riempite la nicchia di gesso e inserite la staffa. Considerate lo spazio da lasciare tra il retro del termosifone e il muro, e reggendo la staffa in posizione perfettamente orizzontale, lasciate che il gesso si indurisca. L'operazione non richiederà molto tempo in quanto il gesso a presa si indurisce abbastanza rapidamente.

Continua la lettura
55

Una volta inserita la prima staffa o fissaggi, procedete nello stesso identico modo per tutte le altre staffe. Ciò che più conta in questa seconda operazione è quello di mettere i fissaggi allo stesso livello, se così non fosse rischiate che il termosifone non si posizioni in modo corretto. Una volta attaccati tutti i fissaggi, eliminate tutto il gesso in eccedenza e aspettate almeno 5 ore prima di appoggiare il termosifone alle staffe. L'ideale sarebbe posizionare le staffe il giorno prima, far rapprendere il gesso per tutta la notte, e l'indomani mettere a dimora i termosifoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

Bricolage

Come Dipingere Il Radiatore Di Ghisa Di Un Termosifone

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito