Come fissare gommini o feltrini alle sedie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Generalmente, quando si abita in un condominio, sarebbe buona norma del vivere civile, fissare feltrini o gommini sotto ai piedi delle sedie, dei divani e di alcuni mobili che, per ragione di pulizia necessitano di essere spostati spesso. Tuttavia, questi accorgimenti vengono seguiti, non solo per non arrecare fastidiosi rumori all'inquilino che sta nell'appartamento sottostante ma, anche per non causare danno ai nostri pavimenti. Seguiamo attentamente i consigli di questa guida su come fissare gommini o feltrini alle sedie di casa nostra.

26

Occorrente

  • Feltrini
  • gommini
  • cacciavite a taglio
  • nastro biadesivo
  • martello
36

Montare il feltrino e il gommino

Munire le nostre sedie e i nostri mobili di feltrini e gommini, oltre che un rispetto verso gli altri inquilini, evita anche a noi di sentire rumori molto fastidiosi ogni volta che muoviamo una seda, oltre naturalmente a preservare il nostro pavimento. Applicare queste piccole barriere sonore è veramente una delle attività più semplici, nell'ambito del fai da te, basta semplicemente seguire alcune facili regole. Sia il feltrino che il gommino, hanno due montaggi, completamente differenti vediamo quindi singolarmente come dobbiamo procedere.

46

Montare il feltrino

Il feltrino non è altro che un pezzetto di feltro compresso e, in commercio è possibile trovarne di diverse misure, colori e fattezze. Si applica sotto le gambe della sedia, sfruttando la colla situata nel suo retro. Detto questo procediamo con il nostro montaggio. Capovolgiamo la nostra sedia e sistemiamola sulla tavola, in modo da poter lavorare comodamente. Prendiamo ora uno straccio leggermente inumidito, puliamo in modo accurato il punto dove andrà applicato il feltrino. Questa operazione è da eseguire in modo molto meticoloso, in quanto se sulla sedia sono presenti residui di sporco, il feltrino non farà abbastanza presa, staccandosi subito dopo il montaggio. Posizioniamo quindi il feltrino e con una decisa pressione facciamo in modo di farlo aderire il più possibile anche se delle volte la colla presente sotto di esso non è sufficiente a fare una buona adesione, in questo caso potremmo utilizzare del nastro biadesivo. Quando tutti e quattro i feltrini saranno montati, capovolgiamo nuovamente la sedia e sediamoci qualche istante in modo da aumentare la pressione. Ripetiamo l'operazione su tutte le sedie interessate.

Continua la lettura
56

Montare i gommini

Se invece le nostre sedie necessitano di gommini, allora la procedura da seguire è diversa. Prendiamo un metro e misuriamo il diametro della gamba della sedia, ovvero la parte dove andrà applicato il gommino, segniamolo su di un pezzetto di carta, e rechiamoci presso una ferramenta ad acquistare il materiale che ci occorre. In genere i gommini vengono corredati, all'interno della confezione di vendita, di piccole viti o in alcuni casi chiodini, che andranno conficcate direttamente all'interno delle sedia. Una volta che siamo in possesso del materiale, non dovremmo far altro che provvedere al montaggio. Capovolgiamo la nostra sedia, sistemandola in un punto dove potremmo lavorare comodamente. Puliamo la parte finale, quella dove applicheremo il gommino in modo accurato utilizzando uno straccio umido. Quando tutto è pronto, prendiamo il gommino, posizioniamolo al centro delle gamba della sedia, poggiamo il gommino e con un cacciavite cominciamo a montarla. Se invece il gommino è provvisto di un piccolo chiodo utilizzeremo il martello. In poco tempo il gommino sarà bene posizionato e pronto per svolgere la sua azione insonorizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come decorare le sedie per la sala da pranzo

Bricolage

Come decorare le sedie a Natale

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

Bricolage

Come realizzare delle sedie da giardino con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare delle sedie impilabili in legno

Bricolage

Come riparare sedie in legno

Bricolage

Come fare delle sedie a dondolo per le bambole