Come fissare grigliati di legno sul terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo il bricolage e il fai da te, ed intendiamo arredare il terrazzo della nostra casa, e nel contempo ristrutturare l'ambiente in modo ottimale, possiamo fissare ad esempio dei grigliati di legno sulle mura di cinta perimetrali. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo dunque come avviene la posa di questo elegante materiale d'arredo per il terrazzo.

26

Occorrente

  • Grigliati di legno
  • Fischer
  • Ferro filato
  • Silicone con pistola
  • Trapano elettrico
  • Chiodi da 10 cm.
  • Vernice idrorepellente
36

I grigliati di legno sono disponibili nei centri per il bricolage già assemblati, oppure in tanti listelli con delle specifiche calettature, con cui si può realizzare una copertura su tutto il perimetro del terrazzo, appoggiandola su un muro oppure sulla ringhiera. Indipendentemente dalla tipologia scelta, occorre però procurarci alcuni attrezzi e dei materiali, in grado di sorreggere il peso del legno e nel contempo garantirne la stabilità della struttura stessa.

46

Una pavimento del terrazzo, può essere ricoperto con dei grigliati di legno, semplicemente sovrapponendoli, per cui possiamo iniziare applicando il primo pezzo angolo bloccandolo con del filo di ferro, che fissiamo poi con dei ganci a pressione inseriti all'altezza dei battiscopa. Procedendo su questa falsa riga, man mano ne applichiamo degli altri, raggiungendo la parte opposta del terrazzo, ed ottenendo alla fine una struttura compatta e soprattutto ben stabile. In alternativa, se il grigliato intendiamo fissarlo in modo definitivo, è possibile utilizzare del collante epossidico che riesce a tenere insieme legno e materiali in ceramica per lungo tempo. Per quanto riguarda invece il fissaggio dei grigliati di legno sui laterali del terrazzo, quindi a mezza altezza rispetto al nostro corpo, nel passo successivo vediamo come dobbiamo procedere per questa tipologia di posa.

Continua la lettura
56

Se i grigliati di legno li vogliamo fissare sulla ringhiera oppure direttamente sui muri di cinta di cui il terrazzo si compone, possiamo utilizzare del silicone, applicandone un cordolo su tutto il perimetro della struttura in ferro, per poi appoggiare i grigliati e bloccarli in diverse parti con dei morsetti a vite, utilizzati in genere per l'incollaggio del legno. Per assicurare una maggiore stabilità alla struttura, è tuttavia consigliabile ancorarla sui muri adiacenti con dei ganci a pressione, ma se il terrazzo anziché circondato da una ringhiera si compone invece dei suddetti muri di cinta, in questo caso, i grigliati li possiamo fissare direttamente usando gli stessi ganci a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come impermealizzare un terrazzo

Casa

Come fissare i vasi di plastica sul davanzale

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come fissare le arelle su pergolato

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino