Come Fissare I Colori Usati Per La Decorazione Della Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La decorazione su ceramica, si sa, è un'operazione difficile che richiede buona manualità e grande senso estetico per realizzare lavori gradevoli ed originali.
Una volta decorati, però, gli oggetti, per poter matenere inalterata nel tempo la loro bellezza, devono essere sottoposti ad apposite procedure di fissaggio.
In questa guida verranno forniti alcuni semplici consigli su come fissare i colori usati per la decorazione della ceramica nel modo più semplice possibile e con il minimo dispendio di tempo ed energie.
Seguitemi passo passo e riuscirete nell'opera senza problemi!

26

Occorrente

  • Alcool
  • Colori
  • Pennelli
  • Spray fissante per ceramica
36

Come prima cosa, se desiderate che il colore possa essere fissato al meglio, dovrete procurarvi un po' di alcool denaturato che andrete a passare su tutte le superfici dell'oggetto di ceramica sul quale intendete realizzare la decorazione pittorica di base.
In questo modo eliminerete tutte le eventuali tracce di impurità o grasso che potrebbero impedire al colore di attecchire perfettamente alla superficie. Se necessario, con l'aiuto di una carta abrasiva, potrete agire per livellare ulteriormente la "parte" da trattare.

46

Dopo aver pulito per bene tutte le superfici potrete passare alla fase di decorazione vera e propria. Ricordatevi di stendere il colore in modo omogeneo evitando di creare uno spessore eccessivo perché, in caso contrario, rischiereste di far staccare, nel tempo, lo strato di colore pezzo per pezzo.
Quanto detto vale per tutte le tonalità ad eccezione dei "rossi" in quanto questi ultimi sono gli unici colori a necessitare di una distribuzione a strati più densi.
Prima di miscelare le diverse tonalità fra loro, a questo proposito, controllate se sono compatibli effettuando qualche prova su differenti oggetti di ceramica vecchi o caduti in disuso.

Continua la lettura
56

Terminata anche questa procedura attendete che la base asciughi bene e, qualora lo desideriate, ralizzate altri decori e/o disegni con l'ausilio di pennellini sottili.
Ponete il tutto ad asciugare in un luogo ben aerato e privo di umidità quindi dedicatevi all'ultima fase del lavoro.
Procuratevi uno spray fissante trasparente adatto per la ceramica e, mantenendovi ad una distanza di circa 30 - 40 centimetri, vaporizzatelo bene, in modo omogeneo, su tutta la superficie dell'oggetto fino a quando avrete ottenuto un effetto "laccato".
Attendete nuovamente che anche il fissante asciughi perdendo ogni traccia di umidità quindi potrete riporre il vostro nuovo oggetto dove desiderate ed utilizzarlo a piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i prodotti sono reperibili nei negozi di bricolage e nelle migliori ferramente!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Molto spesso quando si arreda una casa ci si trova a dover affrontare delle difficoltà e degli ostacoli che il più delle volte non vengono neppure presi in considerazione. Esistono degli elementi d'arredo davvero molto particolari, utilizzati soprattutto...
Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Le decorazioni sulla ceramica vengono realizzate da diverse tradizioni e culture. Infatti tra le ceramiche più famose al mondo troviamo sicuramente quelle cinesi e quelle inglese. Esistono svariate tecniche per la decorazione della ceramica professionale...
Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Come vedremo nel corso di questa guida, la decorazione di una lastra di vetro con particolari effetti (ad esempio con effetto ceramica), può essere sicuramente considerata un arte riprodotta da secoli. Se desiderate scoprire come sia possibile decorare...
Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

La tecnica del terzo fuoco è così chiamata perché la ceramica che viene decorata subisce tre cotture. Questo tipo di decorazione permette di ottenere risultati molto precisi, ma richiede grande abilità e una mano ben ferma. La tecnica del terzo fuoco...
Bricolage

Come Decorare La Ceramica Con La Pompetta

Le tecniche per decorare la ceramica sono di diverse tipologie e sopratutto possono essere compiute con l'ausilio di diversi tipi di materiali e colori. Per quanto riguarda i colori si è soliti usare quelli adatti alla ceramica, delle tempere particolari...
Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Avete un vaso di ceramica smaltata ma vorreste cambiare il disegno per avere qualcosa di nuovo oppure avete creato con le vostre mani un oggetto in ceramica e adesso vorreste decorarlo con degli smalti per renderlo ancora più bello ma non avete idea...
Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

L'arte della decorazione è uno di quegli hobby che stimolano maggiormente la nostra vena creativa. Grazie a questa forma di arte, si realizzano degli oggetti davvero originali che non si trovano di certo in negozio, né in altre abitazioni. Nella fattispecie,...
Bricolage

Come Decorare La Ceramica Con La Tecnica Per Aspersione E Immersione

La tecnica per aspersione e per immersione sono tecniche per la decorazione della ceramica che però viene usata solo dai ceramisti più esperti, data proprio la difficoltà di esecuzione. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.