Come Fissare I Colori Usati Per La Decorazione Della Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La decorazione su ceramica, si sa, è un'operazione difficile che richiede buona manualità e grande senso estetico per realizzare lavori gradevoli ed originali.
Una volta decorati, però, gli oggetti, per poter matenere inalterata nel tempo la loro bellezza, devono essere sottoposti ad apposite procedure di fissaggio.
In questa guida verranno forniti alcuni semplici consigli su come fissare i colori usati per la decorazione della ceramica nel modo più semplice possibile e con il minimo dispendio di tempo ed energie.
Seguitemi passo passo e riuscirete nell'opera senza problemi!

26

Occorrente

  • Alcool
  • Colori
  • Pennelli
  • Spray fissante per ceramica
36

Come prima cosa, se desiderate che il colore possa essere fissato al meglio, dovrete procurarvi un po' di alcool denaturato che andrete a passare su tutte le superfici dell'oggetto di ceramica sul quale intendete realizzare la decorazione pittorica di base.
In questo modo eliminerete tutte le eventuali tracce di impurità o grasso che potrebbero impedire al colore di attecchire perfettamente alla superficie. Se necessario, con l'aiuto di una carta abrasiva, potrete agire per livellare ulteriormente la "parte" da trattare.

46

Dopo aver pulito per bene tutte le superfici potrete passare alla fase di decorazione vera e propria. Ricordatevi di stendere il colore in modo omogeneo evitando di creare uno spessore eccessivo perché, in caso contrario, rischiereste di far staccare, nel tempo, lo strato di colore pezzo per pezzo.
Quanto detto vale per tutte le tonalità ad eccezione dei "rossi" in quanto questi ultimi sono gli unici colori a necessitare di una distribuzione a strati più densi.
Prima di miscelare le diverse tonalità fra loro, a questo proposito, controllate se sono compatibli effettuando qualche prova su differenti oggetti di ceramica vecchi o caduti in disuso.

Continua la lettura
56

Terminata anche questa procedura attendete che la base asciughi bene e, qualora lo desideriate, ralizzate altri decori e/o disegni con l'ausilio di pennellini sottili.
Ponete il tutto ad asciugare in un luogo ben aerato e privo di umidità quindi dedicatevi all'ultima fase del lavoro.
Procuratevi uno spray fissante trasparente adatto per la ceramica e, mantenendovi ad una distanza di circa 30 - 40 centimetri, vaporizzatelo bene, in modo omogeneo, su tutta la superficie dell'oggetto fino a quando avrete ottenuto un effetto "laccato".
Attendete nuovamente che anche il fissante asciughi perdendo ogni traccia di umidità quindi potrete riporre il vostro nuovo oggetto dove desiderate ed utilizzarlo a piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti i prodotti sono reperibili nei negozi di bricolage e nelle migliori ferramente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come Decorare La Ceramica Con La Pompetta

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

Bricolage

Come Decorare La Ceramica Con La Tecnica Per Aspersione E Immersione