Come fissare i gradini al muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le scale sono uno degli elementi più importanti e significativi della casa, e molto spesso rappresentano una parte molto importante che da ancora più valore all'abitazione. Esistono scale in cemento, scale in acciaio, e negli ultimi tempi anche le scale direttamente fissate al muro, più pratiche e meno dispendiose.
Ma quando utilizzare le une e quando le altre?
Spesso per esigenze di spazio o per una scelta di design, ci si trova nella necessità di dover optare per delle scale a sbalzo. Si differenziano dalle classiche poiché i gradini vengono fissati direttamente al muro anziché a pavimento. Tali realizzazioni sono di notevole impatto visivo e di elevata praticità. Questo a patto che vengano costruite a regola d'arte. Se siete amanti del fai da te e siete dotati di una buona manualità, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo, infatti, come fissare i gradini al muro senza dover spendere una follia ed in modo del tutto sicuro. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come portare a termine questo progetto ambizioso ed in grado di donare grandi soddisfazioni. Pochi consigli vi aiuteranno a realizzare il lavoro molto più velocemente, ma l'aiuto di un professionista è sempre la cosa migliore.

28

Occorrente

  • Gradini
  • Perni
  • Mastice per murare
  • Piedini in ferro
  • Corrimano
38

Tipologia di struttura per la scala

Per prima cosa, è bene precisare che questo tipo di strutture possono essere realizzare esclusivamente su muri portanti e non su tramezzi o su pareti in cartongesso. Il peso che il muro dovrà sostenere, sarà rilevante e la sicurezza da garantire è elevata. Proprio per questo motivo, è bene che vi accertiate, prima di mettervi all'opera, che ci siano tutte le condizioni di stabilità necessarie per procedere. Assicuratevi, quindi, che non siano presenti crepe o altri segni di cedimento sulla parete su cui andrete ad operare, in quel caso dovrete prima riparare il muro danneggiato affidandovi ad un muratore esperto.

48

Materiale per la scala

Il secondo passo che dovete compiere, consiste nello scegliere il materiale della scala. I gradini vengono prodotti in legno massello, in ferro, in vetro temperato sottoposto a stratificazione e via dicendo. Scegliete quello che meglio si abbina con l'ambiente in cui andranno posti e fatelo anche in base all'arredamento. Non valutateli, però, solo dal punto di vista estetico. Una scala deve essere prima di tutto sicura, quindi il materiale con cui sono composti deve essere il meno scivoloso possibile, stabile e non deformabile nel tempo.

Continua la lettura
58

Strumenti per la realizzazione della scala

Procuratevi dei perni murati e del mastice. Entrambi li potete facilmente reperire in una ferramenta ben fornita oppure nei negozi di bricolage e fai da te. Ricordate di specificare all'addetto il peso che dovranno reggere. È bene evitare di impiegare materiali non adeguati che renderebbero il risultato finale non sicuro. Con un metro, prendete le misure per ogni gradino e con una matita riportatele sul muro. Una volta terminato, munitevi di trapano e punta adeguata ed iniziate a fissarli alla parete.

68

Irrigidimento della scala

Per dare maggiore consistenza alla scala ed evitare spiacevoli cedimenti, è necessario che installiate dei supporti a margine del gradino, dal lato opposto a quello ancorato al muro. Questi vengono chiamati piedini e consentono al gradino di reggere stabilmente il peso. Il primo lo dovrete mettere tra il pavimento e il primo gradino, dopodiché li posizionerete tra un gradino e l'altro, fino al completamente della struttura. Per una maggiore sicurezza d'uso, potete dotare la vostra scala di un corrimano sia dal lato del muro che da quello esterno.
Anche se la realizzazione di una scala fissata al muto può sembrare semplice, ci sono delle regole costruttive da tenere presenti e che se ignorate potrebbero vanificare tutto il lavoro, o addirittura rischiare di danneggiarsi in breve tempo e con il minimo sforzo. Prestate bene attenzione a quello che fate ma soprattutto non rinunciate all'aiuto di un tecnico che possa consigliarvi come procedere al meglio.
Vi auguro quindi buon lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la loro particolarità di essere ancorati al muro da una sola parte, è bene non usare gradini più lunghi di 80 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare una lamiera al muro

Casa

Come fissare le grate a muro

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come montare un rubinetto a muro