Come fissare i maschietti di una finestra o di una porta che si staccano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Speravate che non accadesse e, invece, è successo: dopo molti anni, i maschietti della finestra della vostra camera da letto o della porta del vostro soggiorno si sono allentati e poi, dopo poco tempo, si sono staccati del tutto. Quando ciò accade, la situazione non è disperata come potrebbe apparire. In realtà, fissare i maschietti di una finestra o di una porta è molto semplice e non occorre neanche chiamare un tecnico specializzato. Con un po' di pazienza e seguendo passo passo questa guida, potrete fissare i maschietti delle vostre porte rapidamente e in tutta sicurezza, diventando dei veri esperti della manutenzione della vostra casa o del vostro ufficio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Una spoletta di filo per cucire
  • Trapano elettrico
  • Punte per il trapano
  • Un aiutante esperto
  • Cacciavite
  • Tasselli di legno
  • Colla per legno
36

Innanzitutto, smontate la porta o la finestra che avete notato dare segni di incertezza. Per questa operazione, è meglio chiedere l'aiuto di una seconda persona che potrà assistervi anche durante le altre fasi del lavoro. Mentre il vostro aiutante si occupa di poggiare la porta o la finestra ad una parete o sul pavimento, sfilate i maschietti dal loro incavo e metteteli da parte. Dopo aver completato questa operazione, prendete del filo da cucire e, su ogni maschietto, arrotolate il filo, nel senso inverso all'incisione presente sulla vite. Se notate che i maschietti sono ormai rovinati, potete scegliere di utilizzare dei maschietti nuovi.

46

Una volta avvolti nel filo di cotone, i maschietti acquisiscono un nuovo spessore che permette loro di fissarsi saldamente nella parete, laddove si trovano i fori in cui vanno inseriti. Chiamando nuovamente a voi il vostro assistente, chiedete lui di tenere ferme le vostre porte o finestre e inserite i maschietti nella loro guida, fissandoli con un cacciavite. In questo modo, i vostri infissi sono di nuovo pronti per essere utilizzati. Una valida alternativa, potrebbe essere quella di sostituire i maschietti rovinati inserendo dei tasselli di legno che li accompagnino.

Continua la lettura
56

Dopo aver montato una punta idonea per allargare i buchi per le viti già presenti sulla vostra parete, inserite i tasselli adatti e provate che il diametro e la lunghezza siano quelli giusti. Anche in questo caso, è meglio acquistare dei tasselli leggermente più lunghi rispetto ai maschietti smontati, così da poterli modellare facilmente. Procedete spalmando sui tasselli della colla per legno e lasciate essiccare per una notte. Successivamente, prendete i maschietti, rimontateli avvitando le viti nei tasselli di legno fissati e montate la vostra porta o la finestra. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione alle fasi di montaggio e smontaggio: gli infissi possono essere molto pesanti e potreste accidentalmente cadere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una finestra sul tetto

Bricolage

Come Realizzare Una Finestra A Specchio

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come fare una stella di carta a 5 punte per la finestra

Bricolage

Come Decorare Una Finestra Per Natale

Bricolage

Come Creare Un Biglietto Con Finestra

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare le tende a vetro