Come fissare i pali di legno nel terreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcuni semplici pali di legno dalla lunghezza e dallo spessore variabile possono trasformarsi in strumenti preziosi per un creativo ed utile lavoro manuale in giardino. Con l'aiuto di alcuni pali di legno, infatti, è possibile realizzare a mano un vero e proprio gazebo, un pergolato, un tavolo da giardino oppure una bellissima fioriera, con una spesa poco elevata ed alcune semplici operazioni manuali. Fissare i pali di legno nel terreno in modo stabile, però, è molto importante, soprattutto quando bisogna realizzare oggetti, strutture e decorazioni dalla grandezza notevole, come nel caso di un pergolato o di un gazebo. È fondamentale che i pali di legno siano stabili e fermi. Ecco, dunque, una guida con alcuni consigli per scoprire come fissare correttamente i pali di legno nel terreno, al fine di ottenere una costruzione solida e resistente al vento ed al regolare utilizzo.

25

Occorrente

  • Pali di legno
  • Vanga
  • Ghiaia
  • Calcestruzzo
  • Acqua
  • Supporti in metallo per pali di legno
  • Chiodi o viti
  • Trapano
35

Fissare i pali di legno di un gazebo o di un pergolato nel terreno può essere molto semplice, ma è fondamentale seguire alcune indicazioni specifiche per non rischiare che la struttura in legno da piantare in giardino si distrugga o subisca danni a causa di un forte vento o del quotidiano utilizzo. La prima cosa da fare per fissare stabilmente i pali di legno all'interno del terreno consiste nella creazione di apposite buche, con l'aiuto di una grande vanga. Per creare le buche è necessario effettuare un lavoro molto intenso e faticoso, dunque potrebbe essere indispensabile l'aiuto di più persone. Ogni buca per i pali di legno dovrà avere una profondità di almeno 20 o 30 cm.

45

Una volta create le buche per i pali di legno da fissare all'interno del terreno, è necessario inserire all'interno dei fori una dose abbondante di ghiaia o sassolini, assieme ad una piccola colata di calcestruzzo per fissare la base dei pali. Il calcestruzzo deve essere versato nelle buche assieme ad un po' d'acqua per consentire una presa migliore. Subito dopo, è necessario adagiare all'interno delle buche i supporti metallici per i pali di legno, da acquistare in un negozio fornito di ferramenta in base alle dimensioni precise dei pali.

Continua la lettura
55

Infine, per fissare i pali al terreno, non resta che inserirli all'interno degli appositi supporti in metallo, ricoprendo ogni buca con il terreno. Per una maggiore sicurezza, può essere utile fissare i pali di legno ai supporti in metallo con alcuni chiodi, oppure con alcune viti, con l'aiuto di un trapano. Il calcestruzzo manterrà ben fermo ogni supporto ed i pali di legno saranno sempre saldamente ancorati al terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta