DonnaModerna

Come fissare i pali di legno nel terreno

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 22/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dei semplici pali di legno dalla lunghezza e dallo spessore variabile possono trasformarsi in strumenti preziosi per un creativo ed utile lavoro manuale in giardino. Con l'aiuto di alcuni di essi, è possibile infatti realizzare un vero e proprio gazebo, un pergolato, un tavolo oppure una bellissima fioriera. Tuttavia se si opta per il fissaggio nel terreno e in modo stabile, è però molto importante eseguire il lavoro correttamente per evitare che quanto creato vada giù con un semplice colpo di vento. A tale proposito, ecco una guida con alcuni pratici suggerimenti su come fissare i pali di legno nel terreno.

26

Occorrente

  • Materiale ligneo
  • Attrezzi per il giardinaggio
  • Laterizi vari
  • Articoli da ferramenta
36

Creare delle buche nel terreno

Fissare i pali di legno di un gazebo o di un pergolato nel terreno può essere molto semplice, ma è tuttavia fondamentale seguire alcune indicazioni specifiche per non rischiare che la struttura una volta creata, si distrugga o subisca danni a causa di un forte vento o del quotidiano utilizzo. Premesso ciò, la prima cosa da fare per fissare stabilmente i pali di legno all'interno del terreno consiste nella creazione di apposite buche con l'aiuto di una vanga. Quest'ultima infatti oltre che per scavare e smuovere il terreno, ritorna utile anche dalla parte del manico per creare dei fori ad una profondità di almeno 30 cm. Ossia quella in grado di garantire stabilità ai pali.

46

Inserire i pali con supporti metallici

Una volta create le buche, è necessario inserire all'interno una dose abbondante di ghiaia o sassolini, assieme ad una piccola colata di calcestruzzo. Quest'ultimo nello specifico deve essere versato assieme ad un po' d'acqua per consentire una presa migliore. Subito dopo, è altresì necessario adagiare all'interno delle buche i supporti metallici per i pali di legno, da acquistare in un negozio fornito di ferramenta in base alle dimensioni precise dei pali stessi. Infine, non resta che inserirli all'interno di essi, ricoprendo poi ogni singola buca con il terreno precedentemente asportato. Per una maggiore sicurezza, va aggiunto che può ritornare utile fissare i pali di legno ai supporti in metallo con alcuni chiodi oppure con delle viti, ed in entrambi i casi grazie anche al suddetto calcestruzzo rimarranno ben ancorati nel suolo.

Continua la lettura
56

Optare per la creazione di punte sui pali

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che se si intende creare una semplice staccionata anzichè utilizzare i supporti metallici, si può optare anche per un lavoro molto più semplice. Nello specifico si tratta di ricavare da ogni singolo palo una punta di almeno 15 centimetri di altezza utilizzando un flex. Una volta completato il lavoro su tutti gli elementi necessari per comporre la staccionata della larghezza desiderata, non resta che fissarli uno per uno nel terreno adottando due semplici accorgimenti. In primis bisogna bagnare il suolo con dell'acqua, mentre in secondo luogo è sufficiente utilizzare un martello (anch'esso di legno) e picchiettare sulla base alta in modo da farlo scendere fino alla parte terminale della punta creata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta