Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Tramite: O2O 09/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una guida, che sarà di certo d'aiuto concreto a tutti i nostri lettori che amano suonare uno strumento musicale. Abbiamo pensato di proporre un articolo, che sia del tutto fattibile ed anche ben accessibile, anche a coloro i quali non sono molto esperti del fai da te, attraverso il cui aiuto imparare come fissare i pannelli fonoassorbenti, magari nella propria sala di registrazione o anche nella classica sala prove, dove si è soliti prepararsi per i concerti o la realizzazione dei dischi. Un musicista che frequenta il Conservatorio o un professionista d?esperienza avviato nel mondo della musica ha bisogno di frequenti prove per perfezionare arrangiamenti e linee melodiche del proprio repertorio musicale. La sala prove a pagamento orario è una soluzione valida, ma solo se si deve incidere con il gruppo il pezzo. Mentre se bisogna fare più prove l'affitto della sala rappresenta un problema economico non poco indifferente. La soluzione economica più vantaggiosa e pratica in questi casi è la realizzazione di una sala insonorizzata con pannelli fonoassorbenti per evitare di arrecare disturbo al condominio o al vicinato. La guida dà delle indicazioni su come fissare i pannelli fonoassorbenti. Buona lettura e buona realizzazione del tutto.

28

Occorrente

  • pannelli fonoassorbenti rettangolari ondulati, spessore 5 cm
  • tasselli rettangolari di plastica 10 X 5 cm, 4 per ogni pannello
  • bottoni di velcro 'a strappo' in nylon, 4 per ogni pannello
  • colla a caldo
  • variante: clip a 'T', 4 per ogni pannello
38

Come scegliere i pannelli fonoassorbenti

Gli assorbenti acustici si trovano in commercio in forme diverse, in base alle proprie esigenze. Sono da preferire i pannelli ondulati da 5 cm in quanto risolvono i problemi d?acustica generati dal fluttering echo (eco fluttuante) e migliorano la propagazione del suono. Prima di installare i pannelli bisogna verificare alcuni parametri sugli elementi strutturali del locale destinato all'adeguamento. Sfruttare il soffitto per l'installazione dei pannelli assorbenti non è sempre possibile perché alcuni edifici antichi hanno dettagli decorativi con rilievo d'intonaco o in gesso oppure raffigurazioni che per legge non vanno coperti. Per una perfetta aderenza è essenziale che i muri devono essere lisci imbiancati.

48

Come incollare i pannelli fonoassorbenti

Per migliorare i campi sonori bisogna installare pannelli fonoassorbenti verticali per suddividere la parete in celle. Questa tecnica consente la diffusione del suono e la diminuzione del tempo del riverbero. L'installazione del pannello si può fare in diversi modi con vantaggi e svantaggi. Si può scegliere d'incollare il supporto direttamente sulla parete in modo permanente, utilizzando collanti in silicone, poliuretano o colle edili. Questo procedimento non è consigliabile in quanto le colle danneggiano il materiale. Una soluzione meno invasiva può essere l'unione dell'assorbente ad un sostegno di compensato da appendere con due tasselli ad espansione e gancio. I rimedi più pratici sono l'installazione a muro con clip a "T" oppure di speciali bottoni di velcro "a strappo".

Continua la lettura
58

Come utilizzare i chiodi sui pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti con clip a "T" hanno dei chiodi a testa allungata e schiacciata. Essi si possono trovare in qualsiasi ferramenta. I chiodi si dispongono ai 4 lati del pannello e con un martello bisogna farli penetrare nella parete. Logicamente si devono fare molti fori sul muro per cui è più conveniente l'applicazione dei bottoni a strappo. Questi ultimi si fissano con la colla a caldo ai quattro lati del supporto che si congiunge con la parete. È opportuno pressare bene per fare aderire; poi, si lascia asciugare per qualche ora.

68

Come montare il bottone in velcro sui pannelli fonoassorbenti

Successivamente si deve applicare su ogni tacca il bottone in velcro a strappo. Questo tipo d?accessorio è costituito da due elementi: la parte superiore e la parte inferiore. Le superfici interne di entrambi i bottoni si devono congiungere per garantire il sistema a strappo; invece la parte esterna è munita di uno strato biadesivo per congiungersi alla parete. A questo punto si deve procedere alla sistemazione del pannello; basta fare una leggera pressione per permettere allo strato adesivo di unirsi al muro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper fissare e lavorare sui pannelli fonoassorbenti, è una tecnologia molto utile da imparare, perchè utilizzarla vuol dire avere molti vantaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il depron

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come Installare I Pannelli Radianti

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo