Come fissare i sanitari

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In ogni casa dopo un certo numero di anni bisogna rifare il bagno o sostituire i sanitari che si sono rovinati e presentano alcuni segni di degrado. Il loro fissaggio è un lavoro che, solitamente, viene eseguito dagli idraulici al costo di circa 30 euro a pezzo ma, volendo, visto che l'operazione non è particolarmente difficile, potete farlo da voi: l'importante è essere dotati di buona volontà, pazienza e abilità. Il materiale è di facile reperibilità in tutte le ferramenta e negozi di articoli per il bagno. Seguite la guida per fissare i sanitari del bagno e non sbaglierete.

27

Occorrente

  • sanitari
37

Prima di procedere all'installazione è necessario scegliere i sanitari per il bagno; questi possono essere di tipo classico ancorati a terra o sospesi a filo sul muro, la scelta è condizionata dal tipo di scarico già installato nella vostra toilette. Per i sanitari d'appoggio la procedura di installazione è molto semplice e velocissima: occorrono cemento bianco e tasselli specifici per fissarli al pavimento; i sanitari classici sono ideali per nascondere i tubi dell'acqua.

47

Per quanto riguardaquelli sospesi, il procedimento è più complesso: per prima cosa devi sapere che, se prima della sostituzione avevi sanitari da appoggio, non si possono mettere quelli a filo sul muro perché lo scarico di quelli precedenti si trova a circa 20 cm dal muro, mentre quello dei sanitari a filo sul muro è a 12 circa. Tramite la marca e il modello di quelli precedenti, dovrai quindi risalire alla loro scheda tecnica per conoscere la misura esatta degli attacchi e dovrai acquistare quelli compatibili con le vecchie tubazioni.

Continua la lettura
57

il sanitario sospeso va fissato al muro con staffe apposite che reggano almeno 300 kg, se ci sono problemi di estetica riguardanti i sanitari da appoggio, potrai risolverli costruendo un semplice muretto tra i sanitari stessi e la parete, oppure utilizzare particolari supporti per sanitari a filo da murare con raccordi per carico, scarico e la cassetta per il risciacquo.

67

se hai effettuato una installazione di tipo classico, dopo aver ultimato il fissaggio bisogna isolare i sanitari per evitare dispersione d'acqua dalle tubazioni. Stendi il silicone a filo tra il pavimento e i sanitari con una spatola gommata prestando particolare attenzione in modo da spingere il silicone all'interno della fessura tra il sanitario e il pavimento. Applica ora una leggera pressione in modo da favorire l'incollaggio. Non preoccuparti per il silicone in eccesso sul pavimento, potrai rimuoverlo in seguito con una taglierina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cemento bianco
  • tasselli
  • silicone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare i sanitari

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari

Casa

Come installare sanitari sospesi

Casa

Come rimuovere sanitari sospesi

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari

Casa

Come fissare il bidet al pavimento

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura