Come fissare i sanitari in sospensione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete in procinto di ristrutturare casa o di arredarne una nuova, per il bagno potrete avere a disposizione due tipi di soluzione. Potete infatti montare i sanitari appoggiati al pavimento oppure optare per quelli in sospensione. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere molto pratici nel momento della pulizia, poiché si possono pulire comodamente anche sotto e non resta il problema della pulizia e dell'igiene sulle basi di appoggio. Se siete un poco pratici di impianti idraulici e volete optare per la soluzione "fai fa te", in questa semplice guida vi verrà indicato come fissare i sanitari in sospensione, senza dovere ricorrere all'opera di costosi idraulici.

28

Occorrente

  • Scalpello e martello.
  • Cemento.
  • Bulloni e chiave inglese.
  • Staffe e viti.
  • Trapano.
38

Per la sospensione dei sanitari devono essere fatte numerose valutazioni del caso che permettano di scegliere i materiali più adatti, la zona della parete in cui fissare il tutto e i modi in cui procedere durante le operazioni di fissaggio. Una volta che si ha a disposizione tutto il necessario per lavorare, si può iniziare prestando attenzione ad un elemento per volta. Si deve chiudere la chiave dell'acqua, scaricare lo sciacquone e rimuovere le staffe dai muri dei precedenti sanitari, se presenti.

48

Per il posizionamento del water e del bidet, è necessario segnare dei punti sulla parete per potervi installare delle nuove staffe di sostegno. Utilizzando un martello ed uno scalpello si può preparare la parte insieme a del cemento a presa rapida. Quando esso si è indurito, a quel punto si può siliconare la zona compresa tra il bidet e il water per evitare che si presentino delle infiltrazioni di acqua e, successivamente, ci si può fissare il tutto con dei bulloni e una chiave apposita. Si deve ricollegare lo scarico e montare tutti gli eventuali accessori per il funzionamento delle strutture. Dopo 24 ore si può utilizzare regolarmente la stanza da bagno.

Continua la lettura
58

Il lavabo deve essere avvicinato al muro, per poter tracciare con estrema facilità i punti in cui dover forare per ancorarlo ad esso. Si devono scegliere i tasselli adeguati alla parete e poi vi si possono montare i supporti posizionandovi il lavandino con il silicone come guarnizione per non far entrare l'acqua nella parte d'appoggio. Si deve posizionare il sifone e lo si deve collegare con lo scarico, inserendo il rubinetto e collegando i tubi flessibili al muro.

68

Se si vuole fissare il lavabo con delle viti, si devono realizzare dei fori sulla parete, inserendovi dei tasselli e avvitando bene il tutto. Anche in questo caso si deve sigillare la giuntura e si devono fare tutti i collegamenti per il corretto funzionamento della struttura. A proprio piacimento si può usare una colonna come base che fungerà semplicemente da abbellimento. Ovviamente questo genere di operazione è indicato per chi ha una certa infarinatura di idraulica e i giusti attrezzi del mestiere, poiché le ceramiche sono molto fragili e se non vengono fissate bene, corrono il rischio di staccarsi e finire a terra, scheggiandosi e rovinandosi inesorabilmente. Quindi se non siete sicuri della vostra prestazione chiedete aiuto ad un esperto del settore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come montare i sanitari

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari

Casa

Come installare sanitari sospesi

Casa

Come rimuovere sanitari sospesi

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione