Come fissare i tubi corrugati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tubi corrugati, sono dei monotubi con una doppia parete e vengono usati per proteggere i fili elettrici durante l'installazione di un nuovo impianto. I tubi corrugati, possono servire anche per contenere i fili dell'impianto telefonico, possono essere posizionati sul muro o sotto il pavimento e non sono assolutamente visibili, poiché, vengono coperti dal cemento o dalle pareti stesse nascondendone ogni traccia. Se volete procedere da soli ad installare i vostro nuovo impianto di casa, vi guideremo su come procedere.
Vediamo dunque, con questa guida, come fissare i tubi corrugati.

26

Occorrente

  • Giunzioni per tubi corrugati
  • Tubi corrugati
  • Forbice
  • Nastro isolante
36

I tubi corrugati, esistono di diversi colori (nero, blu, rosso ectc) e grandezze e vengono confezionati in rotoli con lunghezze differenti. Solitamente, quando si acquistano, nelle loro confezioni, si trovano anche i manicotti di giunzione e gli altri elementi per il montaggio. I tubi corrugati, vengono usati come una sorta di protezione di tutti i cavi e i fili elettrici proprio perché sono resistentissimi alle alte o base temperature, agli urti e alle eventuali perforazioni.

46

Se avete necessità di collegare più tubi corrugati, in commercio, esistono dei veri e propri accessori o giunzioni in plastica, che servono per attaccare i due pezzi di tubi corrugati. Se i tubi che avete a disposizione, sono differenti di diametro, potete far aderire la giunzione in plastica con del nastro isolante in modo da far aderire il tutto perfettamente. Non usate mai del semplice nastro adesivo per legarli insieme ma solo nastro isolante che resisterà al calore e alle eventuali possibili pressioni. Un ulteriore metodo per unire i tubi corrugati è quello di tagliare uno dei due tubi con una forbice e allargando la punta tagliata, dovrete far penetrare un tubo dentro l'altro.

Continua la lettura
56

Fissate sempre i due tubi con del nastro isolante e l'unione avverrà in maniera più o meno precisa. Ricordatevi che i tubi corrugati se vengono uniti perfettamente, possono resistere alle perforazioni, alle pressioni, al calore, alle basse temperature etc. Fate montare i tubi sempre all'interno delle mura prima o durante i lavori di ristrutturazione, comprateli a metraggio e acquistate sempre la giusta tipologia di tubi corrugati per appartamento e non quelli per le industrie, che sono di diverse dimensioni e materiali. Con questi consigli, riuscirete a fissare benissimo e in un batter d'occhio i vostri nuovi tubi, per avere un nuovo impianto elettrico perfettamente ordinato e funzionante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come eseguire la saldatura sui tubi con il cannello

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone