DonnaModerna

Come fissare i vasi di plastica sul davanzale

Tramite: O2O 21/12/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Decorare un terrazzo o un piccolo davanzale è sempre un ottimo modo per rendere più accogliente lo spazio esterno di un'abitazione. I vasi rappresentano dunque un ottimo strumento di decorazione per questi spazi ma, talvolta, possono anche diventare pericolosi. Esistono tuttavia degli ottimi metodi per fissare i vasi di plastica sul davanzale e dunque per decorare questo spazio senza correre alcun rischio. Vediamo come procedere per mettere in sicurezza il davanzale.

28

Occorrente

  • Griglie per vasi
  • Supercolla per plastica
  • Giara
  • Sassi
  • Trapano
  • Tasselli
  • Fil di lega
38

Utilizzare delle griglie per vasi

Per fissare i vasi di plastica sul davanzale è necessario acquistare delle griglie per vasi. Le griglie possono essere acquistate presso qualsiasi floricoltura ben fornita e la loro forma si può adattare a qualsiasi ringhiera o davanzale. Grazie a queste griglie i vasi possono essere fissati e contenuti in modo stabile, di modo che il vento non rischi di farli cadere. Inoltre le griglie sono molto consigliate per tutti coloro che possiedono un gatto o abitano in una zona in cui dei gatti selvatici passeggiano nella zona. Infatti i vasi posizionati nelle griglie non rischiano di cadere neanche se l'animale si appoggiasse a questi. Sul piano estetico poi, occorre sfatare la credenza che le griglie non siano belle o gradevoli a vedersi. Oggi ne esistono di tutte le forme e, soprattutto, di ogni tipo di colore. Un motivo in più per sceglierle senza troppi indugi o timori.

48

Applicare della colla per vasi

Inoltre per fissare i vasi di plastica sul davanzale è molto utile collegare gli stessi al sottovaso. In commercio vengono venduti dei vasi che si agganciano automaticamente al sottovaso tramite degli appositi agganci. Nel caso in cui non voleste acquistare questi vasi, oppure non li troviate, potrete tranquillamente sostituirli con della supercolla per plastica. La supercolla deve essere posizionata in tre punti, formando una sorta di triangolo sotto al vaso. In questo modo sarà possibile attaccare vaso e sottovaso e permettere, al tempo stesso, lo scolo dell'acqua in eccesso. Il prodotto è del tutto inodore e atossico, quindi anche particolarmente adatto se nel terrazzo stazionassero abitualmente animali o bambini.

Continua la lettura
58

Usare della giara

Un altro modo molto efficiente per fissare i vasi al davanzale è quello di utilizzare dei sassi. I vasi devono infatti essere resi particolarmente pesanti per evitare che il vento possa spostarli e, questo, può essere fatto tramite dei sassi o della giara. I vasi devono essere quindi riempiti con i sassi o con la giara per 1/4 della loro capienza. Nel caso in cui non riusciate a reperire i sassi o la giara, potrete anche riempire il vaso di sabbia, la quale tuttavia non è adatta a tutte le piante perché non consente il drenaggio dell'acqua e sarà quindi consigliabile chiedere un parere al vivaio presso cui acquistate le piante. Il resto del vaso deve essere invece riempito con il comune terriccio e con i fiori o le piante. I sassi e la giara sono anche molto utili per consentire un corretto scolo dell'acqua in eccesso e favorire così la corretta crescita della pianta.

68

Applicare dei tasselli

Un altro metodo molto vantaggioso è quello di utilizzare degli appositi tasselli. Sotto al vaso col trapano occorrerà inserire dunque dei tasselli che sporgano per un centimetro circa. Successivamente bisognerà bucare il sottovaso di plastica sempre con l'utilizzo del trapano (a punta fine), per poi passare a forare anche il bordo del vaso (sempre in plastica). A questo punto fate passare il fil di lega, che dovrà essere abbastanza spesso ma comunque malleabile, unendo così il sottovaso e il bordo vaso, attorcigliando il tutto come se si volesse formare una specie di codino ondulato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate della supercolla resistente all'acqua e adatta per la plastica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere i vasi al muro

Casa

Come verniciare le bottiglie di plastica

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare il depron

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Casa

Come fissare le arelle su pergolato