Come fissare il battiscopa al muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fissare un battiscopa al muro non è un procedimento complesso ed è importante per funzioni protettive ed estetiche della parete. Vi sono principalmente due modi per farlo: tramite viti o colla. In genere il battiscopa è fatto in legno, ma lo si può trovare anche in materiale grezzo. Andiamo a vedere come si fissa un battiscopa al muro.

28

Occorrente

  • Un metro
  • chiodi o viti
  • un martello o un trapano
  • tasselli
  • un segaccio
  • colla da montaggio
38

Vari tipi di battiscopa

Per fissare il battiscopa, o zoccolino, inchiodandolo al muro sono necessari semplicemente un metro, dei chiodi e un martello o un trapano. Vi sono diverse misure di zoccolini: vanno, in genere, dai 4 ai 10 cm di altezza e il più utilizzato è quello di 8 cm. Gli zoccolini vengono venduti, solitamente, a misure di 3 m quindi sarà necessario tagliarli in base alle vostre esigenze utilizzando tranquillamente una troncatrice. Tenete presente, inoltre, che è importante tagliare il battiscopa di 45° verso il suo interno nei punti di angolo della stanza in modo che combaci alla perfezione con lo zoccoletto arrivante dal lato opposto.

48

Forare il muro per inserire i tasselli

Ora che avete il vostro battiscopa con le misure precise potete passare al fissaggio come precisato prima, tramite viti o chiodi. Il procedimento rimane praticamente lo stesso, in entrambi i casi appoggiate lo zoccoletto al muro e praticate i rispettivi buchi per chiodi o viti. Nel caso usiate il trapano, dovrete prima forare il muro attraverso il battiscopa, inserire il tassello e poi avvitare la vite al suo interno finché non avvertite che sia stretto a dovere.

Continua la lettura
58

Usare i chiodi

Se doveste, invece, decidere di montare lo zoccoletto con i chiodi, il procedimento non cambia: attraverso dei chiodini senza testa fate aderire il battiscopa al muro e piantate i chiodi al suo interno, facendo bene attenzione che siano entrati nel muro. Sta a voi decidere ogni quanti cm montare un chiodo l'importante è che il battiscopa sia ben attaccato al muro.

68

Usare la colla da montaggio

Esiste un altro metodo per montare il battiscopa, sicuramente meno complesso, più rapido ed esteticamente pulito. Potete, infatti, incollare il battiscopa al muro tramite della colla da montaggio ma questo comporta che, a differenza di chiodi e tasselli, una volta incollato risulterà molto difficile staccarlo nel caso si voglia rimuoverlo. Esistono vari tipi di colla da montaggio: è consigliabile farsi suggerire in negozio quella più adatta al lavoro che dovete fare ma in genere sulla confezione della colla vi sono scritti i vari usi possibili. Montare il battiscopa con la colla da montaggio è molto semplice basta applicare qualche punto di colla sul retro dello zoccoletto e attaccare questo al muro facendo in modo che aderisca per bene alla parete.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare una lamiera al muro

Casa

Come fissare le grate a muro

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare i gradini al muro

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come rimuovere un battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc