Come fissare il bidet al pavimento

Tramite: O2O 03/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, ad imparare come e cosa fare per fissare il bidet, al pavimento, in maniera tale, da risparmiare dei soldi e poterlo fare comodamente da soli, grazie alla propria voglia di fare, manualità e creatività! Cercheremo di far riferimento al classico metodo del fai da te, che ci permette di creare ed eseguire tutto ciò che desideriamo, senza dover ricorrere all'aiuto di esperti del settore.
Iniziamo subito con il dire che il fissaggio di un bidet richiede l'installazione delle tubature per l'acqua calda e fredda e di uno scarico, proprio come un lavandino. Il posizionamento di un bidet avviene tradizionalmente vicino al water, e questo rende più facile determinare la posizione in fase di progettazione. Ma prima di determinare la posizione del bidet, occorre accertarsi che la parete e il pavimento siano perfettamente perpendicolari fra loro per garantire una corretta installazione. La maggior parte dei produttori di sanitari vendono i bidet già corredati di tubi, fascette e rubinetti: in tal caso il compito è più semplice, altrimenti bisogna acquistarli a parte in ferramenta. Ma ora vediamo come fissare il bidet al pavimento. Buona lettura a tutti e buon divertimento nella messa in pratica di questa guida!

27

Occorrente

  • Chiave inglese
  • pinza a pappagallo
  • due tubi flessibili
  • stucco idraulico
37

Composizione del bidet

I sanitari possono essere sia sospesi che classici, cioè fissati sul pavimento. Prima di procedere con il montaggio, se non siete degli esperti del mestiere, fatevi un'idea di come è montato un bidet, guardandone uno già installato solo per avere più semplici i vari passaggi che descriveremo. Un bidet è composto da un miscelatore e una piletta di scarico mentre sulla parte posteriore, è montato un miscelatore di acqua calda e fredda con due tubi flessibili. Vi è poi una levetta che comanda la chiusura e l'apertura della piletta, ovvero il tubo che collega la piletta al sifone che andrà a finire sul pavimento e la "cannuccia" collegata al muro. È bene cercare di eseguire alla lettera tutti i passaggi, presenti nella seguente guida, perché colo in questo modo potremo mettere in pratica la nostra manualità ed avere un bidet montato perfettamente al pavimento!

47

Inserimento della cannuccia

Inserire la cannuccia nello scarico, montando un raccordo di plastica con una guarnizione apposita sul muro. Segnate i punti sia sul muro che sul pavimento in cui dovrete fissarle il bidet. Praticate dei fori sul pavimento e sul muro dove avete disegnato i punti di fissaggio e montate le staffe in acciaio, che dovranno tenere fermo e ben saldo il bidet al pavimento. Poggiate il bidet al pavimento e montate i due flessibili ad intreccio, che si nasconderanno dietro al vostro bidet. Avvicinate quest'ultimo alla parete avvitate le apposite viti di fissaggio e con una pinza, stringetele per evitare che vi siano perdite d'acqua in futuro.

Continua la lettura
57

Utilizzo dello stucco

Con dello stucco, rivestite i bordi del bidet che poggiano sul pavimento e sul muro riempiendo le fessure rimanenti dei fori precedentemente creati. Prima, di utilizzare il bidet, accertatevi che le linee di scarico siano montate in maniera corretta e che ogni bullone sia ben avvitato. Una volta fatto ciò, provate la funzionalità del flusso dell'acqua e controllate sia il rubinetto dell'acqua calda che quello dell'acqua fredda. Ed ecco che in maniera molto semplice e veloce, potremo anche noi, montare con stile ed anche tanta precisione, il nostro bidet al pavimento. Faremo tutto ciò da soli, senza dover ricorrere all'aiuto di un tecnico del mestiere. Potremo risparmiare dei soldi, da utilizzare nell'acquisto di altri elementi d'arredo per il nostro bagno! Buon divertimento a tutti nella realizzazione di questo articolo fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi seguire da un amico più pratico di idraulica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un bidet

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Casa

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo

Casa

Come e dove fissare chiodi sulle pareti