Come fissare il cartongesso al muro

1/6 – Introduzione

In questi tempi di crisi, sappiamo quanto sia importante saper far tutto in casa; anche dei piccoli lavoretti in muratura possono sempre risultare utili. Ecco che, se desideriamo rinnovare il nostro ambiente domestico con nuovi separè o con dei muri in cartongesso, possiamo intervenire personalmente a realizzarle con le nostre mani. In questa semplice guida illustrerò dettagliatamente come fissare il cartongesso al muro in pochi e semplici passi, perciò continuate a leggere questo articolo per scoprire come fare. Non mi resta che augurare a tutti un buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • Travi, pistola sparachiodi
  • Stucco, spatola, cazzuola
  • Nastro carta

3/6 – Preparare il cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto utile ed economico. Questo ci permetterà di realizzare delle nuove disposizioni nelle nostre stanze. Fissare il cartongesso al muro non è poi così complicato come sembra, ma servirà naturalmente il giusto impegno e tanta precisione. Prima di fissare il cartongesso, dobbiamo cominciare a prepararlo. Per far questo dobbiamo fissare correttamente il cartongesso alle travi portanti, utilizzando semplicemente una pistola sparachiodi. A questo punto possiamo passare ad applicare il primo strato. Nel fare questo lavoro, dovremo cercare di realizzare una superficie perfettamente liscia e piana.

4/6 – Stuccare la parete

Per ottenere una superficie piana basterà seguire alcuni semplici accorgimenti: in primis, dovremo far scorrere il bordo della spatola in maniera precisa, soprattutto negli angoli interni. Quindi passiamo un lato contro il nastro ed un lato contro il cartongesso. Accertiamoci inoltre di utilizzare uno stucco secco (a cui dovremo solo aggiungere l’acqua), o già miscelato. Dopo aver preparato il composto, possiamo stenderlo con la cazzuola. Ricordiamoci che la prima mano dovrà essere leggermente più acquosa delle mani successive. Adesso possiamo cominciare a riempire tutte le fessure. Successivamente stendiamo una mano sulle zone appena stuccate, così riusciremo a lisciarle.

5/6 – Fissare il cartongesso

Fatto ciò, andiamo ad applicare il nastro di carta sulle giunture e fissiamolo con la cazzuola. Copriamo così bene gli angoli esterni. Ora riempiamo i fori delle viti con lo stucco e lisciamo per bene la superficie. Infine ricopriamo la parete, aspettiamo una notte per far asciugare il tutto. Dopo potremo cominciare a carteggiare. Quindi iniziamo a picchiettare la parete con la cazzuola, eliminando così eventuali imperfezioni. Dopo di ciò passiamo le mani successive, utilizzando adesso un composto più denso. Applichiamo lo stucco con movimenti verso il basso e poi con movimenti orizzontali. Lasciamo di nuovo asciugare. Infine non ci rimane che ripetere lo stesso passaggio, per poi passare a rifinirlo.

6/6 Consigli

  • Accertiamoci che le viti siano svasate correttamente, senza strappare la carta.
  • Accertiamoci che gli strumenti che utilizziamo siano in ottime condizioni
  • Cerchiamo di ottenere uno stucco un po’ più acquoso rispetto alla panna da cucina.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata