Come fissare il copriwater

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un bel bagno, accogliente e che soddisfa le proprie esigenze è cosa da poco. Basta adottare alcuni accorgimenti e rendere accogliente questo luogo dove passiamo gran parte della giornata e che concede, in alcuni momenti, un po' di relax, in totale isolamento dal resto del mondo. Uno dei lavori di riparazione più semplici che si possa fare su un water, è sicuramente la sostituzione del sedile e del coperchio. La maggior parte dei moderni servizi igienici, sono fabbricati in due formati standard, ed anche i ricambi sono fatti per adattarsi a questi modelli. Ma vediamo come fissare il sedile ed il copriwater, attraverso pochi e semplici passaggi e, soprattutto, in maniera veloce e pratica.

26

Occorrente

  • Un sedile nuovo, una chiave inglese e del nastro adesivo
36

Rimuovere il copriwater

Una volta che avete il ricambio della dimensione giusta, smontate il vecchio copriwater. Rimuovete i due bulloni sulla cerniera e sollevatelo, assieme al sedile del wc. Un problema comune riguarda i dadi che fissano la seduta, infatti quest'ultimi possono essere arrugginiti o corrosi (altri, invece, sono incassati e praticamente inaccessibili, quindi rendono il lavoro ancora più difficile). Se i bulloni risultano arrugginiti è preferibile usare del lubrificante che agevolerà notevolmente l'operazione di smontaggio; in alternativa, potete sempre chiedere l'aiuto di una persona esperta. Date all'olio il tempo di penetrare, dopodiché, aiutandovi con una chiave inglese, cercate di forzare i bulloni. Assicuratevi di non usare troppa forza poiché se la chiave si sfila da un dado piuttosto duro, potrebbe sfuggirvi dalla mano e danneggiare la tazza del water.

46

Tagliare il bullone

Se la soluzione descritta nel passo precedente non dovesse funzionare, occorre tagliare i bulloni con un seghetto. Per evitare danni alla tazza, proteggetela con del nastro adesivo, posizionandolo nei luoghi contro cui è probabile che il seghetto possa sfregare. Inserite la lama sotto la cerniera, e segate i bulloni. Siate estremamente cauti nell'utilizzo della sega: un colpo brusco può lesionare la tazza, esattamente come una chiave inglese.

Continua la lettura
56

Installare il nuovo copriwater

Con i dadi rimossi o le viti tagliate, è possibile rimuovere il vecchio coperchio senza ulteriori difficoltà. Pulite l'area prima di installare il nuovo sedile, poi inserite i bulloni e stringete i dadi (fate attenzione a non stringerli troppo, o il sedile potrebbe essere difficile da rimuovere successivamente). Se il coperchio del WC è ancora in buone condizioni, ma i piccoli paraurti in gomma sul fondo sono in cattive condizioni, è possibile acquistare quest'ultimi nei negozi di ferramenta. Alcuni sono dotati di viti, altri devono essere inchiodati o incollati in posizione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'altalena da giardino

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come Sostituire Una Grondaia

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Bricolage

Come realizzare un dondolo in ferro

Bricolage

Come montare una mola elettrica con spazzola per uso hobbistico

Bricolage