Come fissare il copriwater

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un bel bagno, accogliente e che soddisfa le proprie esigenze è cosa da poco. Basta adottare alcuni accorgimenti e rendere accogliente questo luogo dove passiamo gran parte della giornata e che concede, in alcuni momenti, un po' di relax, in totale isolamento dal resto del mondo. Uno dei lavori di riparazione più semplici che si possa fare su un water, è sicuramente la sostituzione del sedile e del coperchio. La maggior parte dei moderni servizi igienici, sono fabbricati in due formati standard, ed anche i ricambi sono fatti per adattarsi a questi modelli. Ma vediamo come fissare il sedile ed il copriwater, attraverso pochi e semplici passaggi e, soprattutto, in maniera veloce e pratica.

26

Occorrente

  • Un sedile nuovo, una chiave inglese e del nastro adesivo
36

Rimuovere il copriwater

Una volta che avete il ricambio della dimensione giusta, smontate il vecchio copriwater. Rimuovete i due bulloni sulla cerniera e sollevatelo, assieme al sedile del wc. Un problema comune riguarda i dadi che fissano la seduta, infatti quest'ultimi possono essere arrugginiti o corrosi (altri, invece, sono incassati e praticamente inaccessibili, quindi rendono il lavoro ancora più difficile). Se i bulloni risultano arrugginiti è preferibile usare del lubrificante che agevolerà notevolmente l'operazione di smontaggio; in alternativa, potete sempre chiedere l'aiuto di una persona esperta. Date all'olio il tempo di penetrare, dopodiché, aiutandovi con una chiave inglese, cercate di forzare i bulloni. Assicuratevi di non usare troppa forza poiché se la chiave si sfila da un dado piuttosto duro, potrebbe sfuggirvi dalla mano e danneggiare la tazza del water.

46

Tagliare il bullone

Se la soluzione descritta nel passo precedente non dovesse funzionare, occorre tagliare i bulloni con un seghetto. Per evitare danni alla tazza, proteggetela con del nastro adesivo, posizionandolo nei luoghi contro cui è probabile che il seghetto possa sfregare. Inserite la lama sotto la cerniera, e segate i bulloni. Siate estremamente cauti nell'utilizzo della sega: un colpo brusco può lesionare la tazza, esattamente come una chiave inglese.

Continua la lettura
56

Installare il nuovo copriwater

Con i dadi rimossi o le viti tagliate, è possibile rimuovere il vecchio coperchio senza ulteriori difficoltà. Pulite l'area prima di installare il nuovo sedile, poi inserite i bulloni e stringete i dadi (fate attenzione a non stringerli troppo, o il sedile potrebbe essere difficile da rimuovere successivamente). Se il coperchio del WC è ancora in buone condizioni, ma i piccoli paraurti in gomma sul fondo sono in cattive condizioni, è possibile acquistare quest'ultimi nei negozi di ferramenta. Alcuni sono dotati di viti, altri devono essere inchiodati o incollati in posizione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare i maschietti di una finestra o di una porta che si staccano

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo