Come fissare il depron

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnologia in campo edilizio ha fatto passi da gigante, inserendo nel campionario moltissimi materiali utili a diversi tipi di isolamento, acustico, termico e molto altro, rendendo le prestazioni della propria abitazione migliori rispetto ad una volta. Tra questi materiali il depron si piazza tra i migliori. Il depron è un ottimo isolante termico utilizzato nell'edilizia. Questi sono dei veri e propri pannelli che vengono applicati sulle pareti e sui soffitti. Per fissare questo isolante serve una specifica lavorazione, suddivisa in varie fasi. Ecco come fissare il depron.

25

Occorrente

  • Pannelli isolanti Depron di 3 o 6 mm
  • Stucco
  • Adesivo per pannelli
  • Spatola dentata
  • Rullo di gomma
  • Taglierino
  • Primer
35

Lavorazione del depron

Sappiamo quanto sia importante isolare le nostre pareti di casa dall'umidità e dal gelo. Ecco che con dei semplici pannelli potremmo ottenere un ottimo isolamento termico, con dei notevoli benefici anche sul piano del riscaldamento della stanza.
La lavorazione per fissare il depron è molto articolata. Prima di cominciare a fissare i pannelli, bisognerà naturalmente preparare il fondo su cui dobbiamo incollarli. Quindi cominciamo a rimuovere la carta da parati o eventuali vernici presenti nella parete. Poi copriamo eventuali crepe con dello stucco. Adesso pensiamo all'adesivo corretto da applicare. Ricordiamoci che sui fondi assorbenti dobbiamo usare un adesivo in dispersione. Per i fondi con plastica, vetro, ceramica e metallo bisognerà usare degli adesivi a contatto. Dopo di ciò possiamo passare ad applicare l'adesivo.

45

Applicazione dell'adesivo

Applichiamo il depron sul fondo utilizzando una spatola dentata. Facciamo attenzione a spargerlo su tutto il pannello facendo delle esse. Adesso possiamo cominciare a fissare il nostro Depron. Collochiamo il pannello isolante con il retro contrassegnato sull'adesivo ancora bagnato. Poi passiamo sopra il rullo di gomma. Ricordiamoci di far fuoriuscire le bolle d'aria sui lati. Fatto ciò possiamo cominciare ad attaccare il pannello in modo ermetico sul giunto. Eventualmente possiamo tagliare i bordi del pannello con un taglierino affilato.

Continua la lettura
55

Installazione dei pannelli

Passiamo il rullo in maniera uniforme. Naturalmente ricordiamoci di pulire bene le superfici alla fine. Possiamo anche stendere del primer in caso di elevata assorbenza. Dopo aver incollato i nostri pannelli, li lasciamo ad asciugare per almeno 24 ore dopo l'applicazione.
Se invece dobbiamo fissare dei pannelli isolanti senza ponti adesivi, ricordiamoci che, dopo aver incollato, dovremmo stendere una mano di adesivo diluito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come fissare i vasi di plastica sul davanzale

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo

Casa

Come fissare un lampadario al cartongesso

Casa

Come e dove fissare chiodi sulle pareti

Casa

Come fissare l'asciugatrice sopra la lavatrice