Come fissare il depron

Tramite: O2O 23/08/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnologia in campo edilizio ha fatto dei passi da gigante, inserendo nel campionario moltissimi materiali utili a diversi tipologie di isolamento acustico, termico e molto altro e rendendo le prestazioni della propria abitazione migliori rispetto ad una volta. Tra questi materiali troviamo il depron che è un ottimo isolante termico, che si presenta sotto forma di pannelli che vengono applicati sulle pareti e sui soffitti. Per fissare questo isolante serve tuttavia una specifica lavorazione suddivisa in varie fasi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fissare il depron.

26

Occorrente

  • Pannelli in depron
  • Stucco
  • Adesivo per pannelli
  • Attrezzi per lavori di muratura
36

Preparare adeguatamente il fondo

Sappiamo quanto sia importante isolare le nostre pareti di casa dall'umidità e dal gelo, ed è per questo motivo che possiamo optare per dei semplici pannelli di depron in modo da ottenere un ottimo isolamento termico con dei notevoli benefici anche sul piano del riscaldamento della stanza. Inoltre vi è anche un notevole risparmio energetico, inteso come minor consumo di gas o di elettricità sia in estate che in inverno. Premesso ciò, va ribadito quanto già descritto in fase introduttiva e cioè che la lavorazione per fissare il depron è molto articolata. Prima di cominciare a posare i pannelli, bisognerà preparare adeguatamente il fondo su cui dobbiamo incollarli. Per iniziare rimuoviamo la carta da parati o eventuali vernici presenti sulla parete, e fatto ciò copriamo eventuali crepe con dello stucco.

46

Applicare il depron sulla parete

Una volta preparate in modo adeguato le pareti su cui intendiamo fissare il depron, pensiamo all'adesivo corretto da applicare. Ricordiamoci che sui fondi assorbenti dobbiamo usarne uno in dispersione, mentre per i fondi con plastica, vetro, ceramica e metallo bisognerà invece optare per quelli a contatto. Detto ciò, possiamo passare all'applicazione dell'adesivo scelto che nello specifico lo cospargiamo sul retro del pannello utilizzando una spatola dentata. Durante questa operazione prestiamo attenzione a non applicarlo su tutta la superficie, eseguendo invece dei movimenti ad "esse". Fatto ciò, possiamo cominciare a fissare il pannello di depron, per cui lo collochiamo con il retro ancora bagnato di colla, dopodiché passiamo sopra il rullo di gomma. Durante questa fase, ricordiamoci di far fuoriuscire le bolle d'aria sui lati. Adesso possiamo attaccare il pannello successivo in modo ermetico sul giunto, ed eventualmente tagliamo i bordi in eccesso usando un taglierino affilato.

Continua la lettura
56

Procedere con il rullo uniformemente

Una volta completato il rivestimento dell'intera parete e quindi dopo aver fissato tutti i pannelli di depron gli uni accanto agli altri, procediamo passando il rullo in maniera uniforme. Prima di fare ciò, è importante però pulire adeguatamente la loro superficie con un panno umido e poi con uno asciutto, per evitare che residui di colla possano creare degli antiestetici e vistosissimi aloni e segni. Dopo aver completata anche quest'ultima fase di lavorazione, i pannelli li lasciamo asciugare per almeno 24 ore. A margine va aggiunto che se invece della colla dobbiamo fissare dei pannelli isolanti senza adesivi, ricordiamoci che dopo averli incollati, dovremmo stendere comunque una mano di collante ben diluito tra le giunture in modo da evitare che con il passar del tempo si possano aprire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come fissare i vasi di plastica sul davanzale

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo

Casa

Come e dove fissare chiodi sulle pareti

Casa

Come fissare l'asciugatrice sopra la lavatrice

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione