Come Fissare Il Piano Di Un Tavolo Con Gamba Centrale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper fare qualche lavoretto di falegnameria è sempre utile, soprattutto quando si dovesse presentare l'eventualità di dover aggiustare un tavolo. Può succedere infatti, che se possediamo un tavolo con gamba centrale, il piano possa iniziare a traballare. È questo un inconveniente molto comune in questi tipi di tavolo. Ma niente paura, nella guida che segue vedremo passo per passo come procedere per rimediare a questo inconveniente. Dovremo però munirci di attrezzi specifici da falegnameria, che troverete di seguito elencati. Se non li avete in casa saranno facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di ferramenta o per il fai da te. Ma continuiamo a leggere quanto segue per capire come fissare il piano di un tavolo e facciamo tesoro dei consigli che vi forniremo.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Scalpello
  • Livella
  • Colla a caldo
  • Morsetti
36

La costruzione più diffusa, che è perciò quella che abbiamo scelto come esempio, presenta due traversi che corrono sotto il piano. Queste parti hanno specificatamente il compito di rinforzarlo e irrigidirlo. Inoltre racchiudono un parallelepipedo in massello che al centro presenta un'ampia zona cava dove si inserisce l'estremità del sostegno. Per riparare correttamente il nostro tavolo, per prima cosa dovremo smontare i due traversi. Lo faremo svitando le viti che li fissano al piano e quindi andremo a liberare il massello a forma di parallelepipedo. Ricordiamo di segnare con una matita i traversi, per riconoscere la loro esatta collocazione al momento dell'assemblaggio.

46

Quando avremo liberato il massello centrale, dovremo iniziare a pulire, utilizzando uno scalpello, la sua superficie, ma anche la cava, dai vecchi residui di colla. Puliamo in modo accurato anche il perno della gamba. Quando avremo eseguito questa fase, dovremo riposizionare il massello sulla gamba e, con una livella, controllare che sia in bolla. In caso contrario, per trovare l'allineamento esatto, sarà sufficiente anche solo ruotare leggermente uno dei due pezzi. Se questo non dovesse bastare, inseriamo uno spessore (un pezzo di impiallacciatura, oppure di lastrone leggero) tra il dado e la gamba.

Continua la lettura
56

Una volta trovato il piano corretto, dovremo segnare la corrispondenza tra dado e gamba, e separare i due pezzi. Stendiamo poi sia sul massello che sul sostegno della colla calda, e quindi assembliamoli definitivamente con molta attenzione. Per garantire che i due pezzi non si muovano mentre la colla si asciuga, avvaliamoci dell'aiuto di due morsetti. Ricordiamoci di proteggere le superfici del tavolo, mettendo tra quello e il morsetto un pezzo di legno grezzo, quindi stringeremo le viti poco alla volta e alternativamente, controllando sempre la livella. Quando avremo fatto asciugare completamente la colla, potremo rimontare i due traversi e riusare il nostro tavolino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come ripristinare un tavolo imbarcato

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo