Come fissare il vetro sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso a causa di sbadataggine o un po' di sfortuna, può accadere che si scheggi o peggio, si rompa il vetro del tavolinetto da caffè o semplicemente non ne avete uno e volete realizzarlo da voi. In queste circostanze si lavora su materiali molto diversi tra loro, il vetro infatti è molto liscio, fragile e difficile da manipolare per adattarlo alle vostre esigenze; il legno invece è poco fragile e molto lavorabile. Per poter congiungere queste diverse superfici non potrete ricorrere ai mezzi che usate solitamente quando utilizzate un solo materiale, ma la congiunzione dovrà essere raggiunta tramite adesione. In questa guida vedremo appunto, come fissare il vetro su legno.

25

Occorrente

  • taglierino
  • panno morbido o carta di giornale
  • detergente per vetri
  • spazzola di crine
  • adesivo
35

La prima cosa da fare sarà procurarsi un adesivo. Scegliete un adesivo che sia il più possibile resistente ed invisibile, possibilmente resistente all'acqua ed agli sbalzi di umidità o temperatura. Una volta scelto il giusto adesivo dovrete provvedere alla pulizia delle due superfici che saranno incollate insieme. Per il vetro, utilizzare un detergente apposito, da asciugare con un panno morbido, che non crei graffi sulla superficie. In alternativa, per asciugare la superficie di vetro si possono usare dei fogli di giornale, ideale per non lasciare aloni. Per la pulizia della superficie di legno, invece, si può utilizzare una spazzola, provvedendo ad eliminare con cura eventuali precedenti residui di colla o segatura.

45

Pulite le superfici, si può passare ad incollare il vetro sul legno. Distribuite in modo uniforme l'adesivo sulla superficie. Mantenete in posizione le superfici incollate con l'ausilio di pesi. Lasciate asciugare completamente l'adesivo, (generalmente il tempo di asciugatura è riportato sulla confezione). Quando la colla si sarà asciugata, eliminate eventuali sbavature con un taglierino ed eliminare eventuali macchie con l'utilizzo di un solvente.

Continua la lettura
55

Ovviamente fissare un vetro al legno può servire a molti scopi, come incollare una lastra di vetro ad una cornice di legno, montata a sua volta su piedi di legno, per creare un bel tavolino per abbellire il soggiorno della nostra casa. Ma con un po' di inventiva si possono realizzare idee veramente originali. A seconda dell'idea che vogliamo realizzare, possiamo utilizzare diversi tipi di adesivi. Si potrebbe utilizzare del semplice silicone o del mastice per incollare il vetro di una finestra, oppure si possono trovare in commercio adesivi appositamente creati, più adatti per eseguire lavori fai da te, come ad esempio la realizzazione di un tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come usare i morsetti per il vetro

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro