Come fissare la fresatrice a banco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare in sicurezza è la cosa più importante. Prima de iniziare qualsiasi lavoro è necessario sistemare gli attrezzi che utilizziamo. In questo modo riduciamo rischi di incidenti sul lavoro. In questa guida ci occuperemo della fresatrice. La fresatrice è un apparecchio per la lavorazione di molti materiali. Vedremo come fissarla al banco di lavoro. Forniremo tutte le informazioni necessarie e vi daremo utili consigli. In questo modo potremo lavorare in sicurezza e senza rischi. Fissare la fresatrice al banco di lavoro è fondamentale per avere un risultato eccezionale.

26

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Chiavi a brugola
  • Bulloni con dadi
  • Murali in legno
  • Colla vinilica
36

Valutare le dimensioni

Le frese a banco hanno una base che funge da supporto stabile e da un contenitore per il motore. In commercio, si trovano anche delle fresatrici che hanno bisogno di un montaggio su un'altra superficie in quanto non hanno il supporto base. In questo caso, è necessario provvedere alla sistemazione della fresatrice prima di iniziare un qualsiasi lavoro. Anche le dimensioni sono diverse, soprattutto se si tratta di macchine per piccoli lavori di bricolage oppure per garantire una produzione di tipo industriale.

46

Fissare la fresatrice

Nel primo caso, conviene acquistare la fresatrice verticale che è multifunzionale e somiglia molto ad un trapano a colonna. Mentre la seconda tipologia, si estende invece in altezza e in larghezza, ed in genere serve per fresare anche il ferro o altri metalli come ottone ed alluminio. Queste fresatrici, senza un piano di lavoro annesso, hanno però un base forata, in cui vanno inseriti dei bulloni con dado. In questo modo evitiamo che possano subire, a causa delle vibrazioni, una traslazione tale da farla cadere. Se dunque abbiamo già un tavolo di lavoro dobbiamo solo fissare la fresa a banco. Basta praticare con il trapano dei fori in corrispondenza di quelli posizionati sulla base della fresatrice. Poi bloccarla del tutto con dei bulloni senza spacco. In questo procedimento utilizziamo due chiavi a brugola.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

Se la fresatrice è piuttosto grande e in proporzione più pesante, anche il piano di lavoro deve essere molto robusto. Se non possediamo un tavolo da lavoro adeguato possiamo realizzarlo. Utilizziamo dei murali in legno opportunamente assemblati tra loro con dei bulloni e rondelle. Quindi fissiamo i piedi del banco alla base. A lavoro ultimato, centriamo la fresa a banco sulla struttura realizzata, e procediamo al fissaggio dei bulloni nelle apposite calettature. Per garantirci una maggiore sicurezza, sul perimetro della base (rettangolare), fissiamo dei listelli che fungono da battente e quindi garantiscono maggiore stabilità. Inoltre offrono la possibilità di fresare anche materiali duri senza il rischio di spostamenti, tali da falsarne il taglio stabilito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Acquistare Una Fresatrice Agricola

Materiali e Attrezzi

Come convertire una fresatrice tradizionale in cnc

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la morsa da banco

Materiali e Attrezzi

Come preparare la fresatrice sulla combinata

Materiali e Attrezzi

Come costruire una morsa da banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante