Come fissare la lana di roccia al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lana di roccia è un particolare silicato amorfo che si ricava dalla roccia; esso viene utilizzato in edilizia per coibentare le pareti. L’isolamento termico e acustico che si realizza con questo tipo di copertura prevede costi abbastanza contenuti. Se non si è operai professionisti, ma si ha una buona manualità con questo genere di lavori si può decidere di procedere con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fissare la lana di roccia al muro.

27

Occorrente

  • pannelli di lana di vetro, collante cementizio, primer, spatole, appositi tasselli, trapano, taglierina, paraspigoli di alluminio, rotoli di fibra di vetro, rasante cementizio, primer, rivestimento idrorepellente.
37

L'utilizzo della lana di roccia permette di migliorare gli ambienti sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Essa viene impiegata per rendere le abitazioni più confortevoli e per avere consistenti risparmi economici. Per il fissaggio di questo materiale isolante è indispensabile che il muro su cui si deve applicare sia pulito ed abbastanza liscio. Per questo motivo bisogna spianarlo adeguatamente eliminando eventuali grumi di cemento oppure sporgenze varie.

47

Dopo aver acquistato la quantità di pannelli in lana di roccia che necessita per il lavoro bisogna ridurli con un taglierino affilato secondo le proprie esigenze. Successivamente si devono incollare al muro con un apposito adesivo cementizio. Quest'ultimo va steso, utilizzando una larga spatola, lungo i loro bordi e nella parte centrale delle tavole; durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione per non sporcare i fianchi delle sagome.

Continua la lettura
57

Dopo che sono stati incollati tutti i pezzi con l'utilizzo di un trapano a punta bisogna fissare ogni pannello al muro con tasselli ad espansione. È consigliabile comprare quelli che si usano nel fissaggio di cappotti per calcestruzzo. È opportuno chiedere al personale del punto vendita i tasselli specifici per tale utilizzo. Ne occorrono indicativamente da 4 a 6 per ogni pannello; essi devono essere messi ai lati ed al centro.

67

Quando l'adesivo è perfettamente asciutto bisogna stendere sui pannelli un primo strato di rasante cementizio ed applicare la rete in fibra di vetro (utile per rendere più resistente la copertura). Successivamente si passa una seconda mano di rasante nascondendola completamente. È opportuno insistere negli spigoli; è preferibile proteggerli prima con appositi paraspigoli in alluminio. Si fa essiccare il prodotto e poi si applica una passata di primer. Quando quest'ultimo si è asciugato con una spatola bisogna spalmare un rivestimento idrorepellente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un suggerimento da non trascurare: usate soltanto rivestimenti traspiranti e idrorepellenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come ottenere la lana cotta

Materiali e Attrezzi

Come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare un muro di cinta