Come fissare la rete portaintonaco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando sentiamo parlare di intonaco armato, è da sapere che a quest'ultimo, per migliorarne la stabilità, viene incorporato un ulteriore strato detto: armatura. >Questo, viene costruito tra il supporto murario e lo stesso intonaco di una rete di maglie detta per l'appunto: rete portaintonaco.
Se volete sapere come fissare tale rete, continuate a leggere questa guida.
Questo tipi di reti sono molto importanti in quanto creano una sorta di soluzione qualora si formassero crepe o distacchi. Per questo la sua caratteristica principale è di contenimento.
Si predilige usare un tipo di intonaco armato quando si effettuano ristrutturazioni edili su edifici vecchi.
Questo è un tipo di metodo usato a partire dagli anni 80, ed è considerato come uno tra i migliori interventi di consolidamento.
Grazie alle aziende che mettono tutt'ora a disposizione sempre nuove tecnologie, le reti portaintonaco sono sempre migliori e soprattutto non soggette ad ossidazione. Ad oggi, si usano infatti reti derivate dal vetro o dalla plastica, vedendo l'abbandono di quelle metalliche o elettrosaldate.

25

Andiamo ora a capire quali sono i veri vantaggi di queste reti. Innanzitutto hanno un'azione molto antifessurativa, azione porta-intonaco, non hanno né inerzia chimica né posseggono campi magnetici. Inoltre constano di leggerezza, sagomabilità e sono molto flessibili.
Le reti polimeriche della Tenax, ad esempio, hanno sia la funzione di porta-intonaco che quella di antifessura. Questa rete quando viene prodotta, subisce interventi di stiraggio sia in verticale che che in diagonale. Ciò comporta un'elevata resistenza meccanica.

35

Le sue funzioni? Semplice, sono: la riduzione ed il controllo nel ritirare l'intonaco, poi la distribuzione degli sforzi sulla superficie, ma anche il controllo nel caso si formassero lesioni, ed infine ha molta duttilità. Ma ora vediamo bene come applicarle.
Prima di tutto bisogna preparare la parete tramite mezzo meccanico o manuale per poter eliminare le parti residue dell'intonaco che c'era togliendo quindi parti inconsistenti e decoese.
Con l'uso dell'acqua pressurizzata, si possono togliere anche i residui del muro e materiali friabili.
La rete che viene impiegata deve essere immersa nello spessore dello strato impermeabilizzante nel caso sia fatta di fibre o nello strato di rasatura se fatta di materiale plastico.

Continua la lettura
45

È il caso di sovrapporre i teli di rete per circa 10 centimetri per dare una maggiore continuità alla struttura del supporto. A seconda ovviamente dell'umidità dell'aria, dello spessore o del tipo di prodotto che viene impiegato, il tempo per l'asciugatura è tra le 12 e le 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una rete elettrosaldata

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso