Come fissare la scossalina

Tramite: O2O 03/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi ad imparare e mettere in pratica, un lavoretto fai da te, del tutto semplice e veloce. Nello specifico vogliamo insegnarvi come poter fissare, nel modo più facile possibile, la scossalina. Cercheremo di eseguire il tutto con le nostre mani e grazie alla nostra voglia di fare e creatività, che è di fondamentale importanza, in questi lavoretti. Iniziamo subito con il dire che quando nelle abitazioni si parla "dell?influenza degli agenti atmosferici" sicuramente si sta trattando l?argomento: infiltrazione di acqua piovana. Inesorabile, si insidia nei punti critici del vostro tetto, del vostro muro e filtra fino ad intaccare intonaci e pitture, andando a gonfiare parti di muro e deteriorando infissi e porte. Negli ultimi tempi, una valida soluzione si è riscontrata con l'utilizzo e le applicazioni delle scossaline di alluminio, in rame, in piombo o in plastica per attenuare e limitare i danni che l?inverno e le avverse condizioni meteo provocano all?abitazione. Questa guida nasce per illustrarvi sapientemente, attraverso descrizioni, video e immagini come fissare la scossalina.  

27

Occorrente

  • Trapano, punte a muro, Fischer e viti a aspensione per cemento, metro, matita
  • Scossalina in alluminio
  • Bolla da muratore o laser, silicone da esterno o asfalto a freddo
37

Sigillare la parte superiore con del silicone

Le scossaline si installano a protezione di infissi esterni, a protezione delle intaccature delle falde di un tetto, dove ci sono punti di contatto esterni tra due materiali diversi o dove cambiano i livelli di altezza del tetto. Hanno una tipica forma ad L aperta o altre forme più articolate per soddisfare tutte le richieste di installazione. Si fissano a muro con viti ad espansione e rondelle di contenimento. E? inoltre possibile appoggiarle alle tegole della falda di un tetto per proteggere quel punto da probabili infiltrazioni piovane. E consigliabile, indipendentemente da dove viene installata la scossalina, sigillare la parte superiore, quella fissata a muro, con del silicone da esterno trasparente per garantire una maggiore tenuta. In alcuni casi, si tende anche a spennellare il filo bordo superiore con un pennello intriso di asfalto a freddo.
Vogliamo ricordarvi di seguire per bene ed anche alla lettera, tutti i singoli passaggi, che vengono esplicati in questa guida, in maniera tale da poter fissare correttamente la nostra scossalina.

47

Far sporgere le scossaline un paio di cm in più

Rispetto alle comuni tegole, le scossaline sono decisamente più comode da installare e più economiche. La scossalina deve sporgere sempre un paio di centimetri in più rispetto all?inserzione da proteggere. Le scossaline si presentano generalmente in alluminio pre-verniciato, e sono disponibili diverse tonalità di colore per venire incontro alle diverse casistiche abitative. Come per le tegole, possono adattarsi alla superficie in cui vengono installare ed essere sovrapposte per estendere la superficie da coprire. I punti di ancoraggio, prevedono un fischer con vite a muro e rondella di tenuta ogni 50-90 cm. Potete variare tale distanza a seconda delle esigenze e della lunghezza del tratto da proteggere.

Continua la lettura
57

Tracciare una line guida e poi fissare la scossalina

Prima di iniziare la foratura del muro è opportuno con una bolla da muratore, tracciare una linea guida e marcare a muro, con una matita, delle tacche distanziate fra loro che permettano durante il montaggio di installare la scossalina dritta e a regola d?arte. Durante l?acquisto è possibile che venga fornito anche un kit di montaggio per permettere di agganciare diverse sezioni e mantenere un ottimale livello di impermeabilità anche tra diverse sezioni di scossalina. E? importante sapere che le scossaline come pure i lucernai, sono considerati privati e si applica l'art.1102. Le spese di installazione sono a carico del proprietario che ne ha l'uso esclusivo e non posso essere addebitate al condominio.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sigillare la parte superiore, quella fissata a muro, con del silicone da esterno per garantire una maggiore tenuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone