Come fissare la TV al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete in mente di acquistare il vostro TV LCD, ma non avete lo spazio sufficiente su cui poterlo poggiare, la soluzione migliore sarebbe quella di fissare il plasma direttamente sulla vostra parete, aumentando, così, notevolmente lo spazio a vostra disposizione e creando un impatto estetico decisamente migliore! Molte persone mettono il loro TV LCD poggiato su uno stand, tavolino o altri tipi di mobili, ma la soluzione migliore risulta essere quella di attaccare al muro lo schermo, sia che si tratti di un 32 pollici che di un 60 pollici, con il giusto supporto non sarà un'impresa ardua. Per un risultato ottimale, è bene considerare la giusta distanza tra lo schermo e l'area da dove guarderai la TV. Immagina di dover fissare al muro una fotografia, semplicemente più grossa! In questa guida vi spiegheremo nei dettagli come poter fissare nei migliori dei modi la vostra TV direttamente al muro.

27

Occorrente

  • Livella e trapano
  • Supporto da parete con staffe
  • Matita e metro
37

Procurasi un supporto da parete per tv

La prima cosa da fare è quello di scegliere le dimensioni del vostro televisore, e poi dopo dovrai acquistare un supporto da parete adatto ad essa. In commercio si possono trovare diverse tipologie di supporti a parete che si distinguono per i pollici del televisore, per la portata massima ed inoltre possono essere sia fissi che mobili, con appositi bracci, per consentire la mobilità del televisore, permettendo così di avere una maggiore panoramica.
Una volta procurato il supporto, devi solo avere a portata di mano semplici strumenti, quali: trapano elettrico, metro flessibile, matita, livella e tanta precisione!

47

Decidere in quale parete posizionare il supporto per la tv

Adesso non ci resta che decidere quale sarà la parete che accoglierà il nostro televisore. Una volta stabilita la posizione, dovremmo fissare alla parete un supporto, tenendo presente una serie di accorgimenti: evitare di scegliere una parete che sia posizionata di fronte ad una finestra, per il conseguente riflesso della luce nello schermo; posizionare il televisore ad un'altezza "comoda", che corrisponde circa a 50 cm dal pavimento; verificare la distanza con la presa di corrente e se potrebbe servire un nascondi-cavo.

Continua la lettura
57

Procedimento per fissare un supporto per tv alla parete

Ora dobbiamo controllare le dimensioni esatte del nostro monitor, che di solito vengono riportate sulla scatola dall'azienda produttrice, e, con l'ausilio di livella e matita, non ci resta che tracciare i centri dei fori presenti sul supporto con la maggior accuratezza possibile, così da evitare inclinazioni. Assicurati che i punti presi siano allineati, quindi fissa il supporto al muro con le staffe e, utilizzando un trapano elettrico, pratica i fori nel muro. Quando avrai fissato il supporto al muro, la maggior parte del lavoro è fatta! Prima di procedere con il montaggio della TV assicurati che il supporto sia ben saldo.

67

Posizionare il televisore sulla piastra a muro

In questa fase è preferibile avere una persona che ti aiuti a sollevare il televisore. Solitamente i televisori moderni hanno un sistema sul retro che va ad ancorarsi alle staffe del supporto appena montato; quindi collega i cavi al televisore (abbassando la tensione elettrica in casa), l'aiutante regge il televisore parzialmente appoggiato sulla piastra a muro, e infine verifica che la connessione vada a buon fine. Ora non resta che metterti comodo e guardarti un bel film.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare la scossalina

Bricolage

Come fissare un rivestimento di legno in fogli

Bricolage

Come fissare un tassello nel modo corretto

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone