Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Policarbonato è un materiale plastico molto rigido e trasparente. Questo viene utilizzato per creare delle coperture in luoghi che necessitano di abbondante luce, come per esempio delle tettoie, oppure delle verande. Le lastre si possono trovare di policarbonato alveare. Il loro utilizzo è molto utile e si possono adoperare sia orizzontalmente che verticalmente. Con una semplice procedura è possibile fissare le lastre in casa propria, senza ricorrere a degli esperti. Nella seguente guida vi spiego come fissare le lastre di policarbonato alveare.

27

Occorrente

  • Lastre di policarbonato alveare
  • 1 seghetto alternativo
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali protettivi
  • Sega circolare
  • Nastro di alluminio impermeabile
  • Nastro di alluminio traforato
  • Profili di chiusura a U, profili di chiusura finali ad H,
  • Sigillante o in alternativa guarnizioni di neoprene a pressione
  • Strumenti di misurazione.
37

Prendere il materiale

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere tutto il materiale che vi serve. Quindi, è necessario che acquistate degli attrezzi per tagliere e fissare le lastre di policarbonato alveare. A queste aggiungerete dei sigillanti, che vi serviranno per fissare e mettere in sicurezza le lastre. Tutto il necessario potete procurarvelo in un negozio di bricolage. Facendovi aiutare aiutare dagli addetti alla vendita per scegliere quelli più adatti. Infine, è fondamentale che prendete gli strumenti di misurazione e i sigillanti più sicuri.

47

Tagliare le lastre

A questo punto, potete pulire il telaio dove dovete montare le lastre. Per poi, prendere le misure. Quando avete finito, potete procedere a tagliare le lastre con il seghetto alternativo. Oppure, se siete pratici la sega circolare. Per fare questo dovete pulire gli alveoli con aria compressa. In questo modo si eliminerà la polvere acculata durante il taglio. Inoltre, mentre tagliate le lastre ricordate sempre di poggiarla in una superficie dritta. In questo modo il taglio risulterà perfetto.

Continua la lettura
57

Sigillare le lastre

Infine, potete sigillare e fissare le lastre in policarbonato. Prendete il nastro di alluminio impermeabile e sigillate la parte superiore delle lastra. Mentre, ricoprite le curve con il nastro di alluminio traforato. Nei punti in cui si utilizza quest'ultimo tipo di nastro vi consiglio di utilizzare il profilo di chiusura ad U, lasciando abbondante spazio tra questo e il margine del nastro di alluminio. La chiusura dei bordi della lastra potete farla in due modi: tramite il sigillante (che viene particolarmente indicato lungo il margine della lastra a contatto con un muro), o tramite l'utilizzo di guarnizioni di neoprene a pressione. Dopodiché, potete inserire la lastra nel telaio. Disponendo gli alveoli verticalmente e il lato della superficie della lastra con la protezione dagli UV disposta verso l'alto. Successivamente, dovete togliere la pellicola di protezione della lastra, presente su entrambi i lati, che va lasciata durante tutto il lavoro di taglio e montaggio per evitare danni alla lastra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando tagliate le lastre. Indossate sempre i guanti e gli occhiali di protezione
  • Bisogna sempre considerare che a causa della dilatazione provocata dal calore devono essere misurati sempre 4 mm in più nella zona di incastro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

Bricolage

Come fissare l'ondulato

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come fissare la TV al muro