Come fissare le pellicole rinnovabili per creare un doppio vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ai tempi d'oggi, i doppi vetri sono diventati di uso comune, sia per la loro praticità che per il costo comunque contenuto. Tuttavia, qualora tu ne sia sprovvisto ed al tempo stesso hai l'esigenza di installarne uno, in questa guida ti spiego come rimediare a questo tipo di problema, sostituendo al vetro una semplice pellicola trasparente ed ottenendo di conseguenza un risultato molto soddisfacente. Nei passaggi che seguono, ti dirò come fissare nel migliore dei modi le pellicole rinnovabili per poter così creare un doppio vetro. Si tratta di una procedura molto semplice e che non ti richiederà molto tempo.

25

Occorrente

  • fogli flessibili di plastica
  • nastro isolante
  • phon
35

Mentre premi sui punti di aderenza delle pellicola, dovrai fare in modo di posizionarla perfettamente su questi ultimi. In seguito, provvedi a fissare il nastro lungo tutto quanto il perimetro. Elimina poi tutte le eventuali pieghe che tendono a formarsi nella plastica servendoti magari di un asciugacapelli, regolato alla temperatura più alta che permette. L'asciugacapelli infatti è lo strumento migliore per poter effettuare questo tipo di operazione. Inizia a scaldare poi il primo angolo superiore e muovi lentamente il phon su tutta quanta la pellicola, avendo cura di tenerlo a circa mezzo centimetro dalla superficie.

45

Tieni presente che puoi ottenere un ottimo risultato applicando degli speciali fogli di plastica trasparente montati sul telaio della finestra. Considera poi che un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che, una volta terminata la stagione fredda, li potrai togliere in modo facile e rapido e senza che la verniciatura subisca alcun tipo di danno. Inizia dunque il lavoro, avendo cura di pulire molto bene sia la finestra che il telaio, passando uno straccio di lana imbevuto di acqua e sapone.

Continua la lettura
55

A questo punto, dovrai provvedere a tagliare in misura la pellicola di plastica, lasciando qualche centimetro di sporgenza lungo i lati. Successivamente, dovrai applicare il nastro adesivo doppio ai bordi del telaio e rimuovere poi con estrema delicatezza la carta protettiva. Fatto il tutto, procedi ad attaccare la pellicola di plastica alla traversa superiore della finestra e tendila molto bene sia sul nastro che ai lati, nonché alla base del telaio. Premi leggermente sui tutti i punti su cui è a contatto. Quando la plastica è tesa, rifila la parte eccedente. La procedura di fissaggio delle pellicole rinnovabili è così terminata. Come puoi notare, non è particolarmente complicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come oscurare i vetri delle finestre

Casa

Come costruire una camera oscura

Casa

Come oscurare le finestre di casa

Bricolage

Come rendere impermeabile un cellulare

Bricolage

Come applicare la pellicola antiriflesso sul vetro

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Materiali e Attrezzi

Come opacizzare il vetro

Altri Hobby

Come giudicare un film