Come fissare le rotaie per le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando decidiamo di mettere le tende alle nostre finestre, dobbiamo installare con esse i supporti necessari. Un lavoretto non da poco è il fissaggio delle rotaie. Ci sono esperti in grado di offrire questo servizio in omaggio con l'acquisto delle tende. Qualora così non fosse, invece, possiamo montarle noi stessi rispettando qualche piccola indicazione e alcuni pratici consigli.
Attraverso un po' di esperienza, è possibile compiere questo lavoro in autonomia. Nel caso in cui siamo alle prime armi, dovremo cercare di farci assistere da qualcuno. Vediamo dunque come bisogna fissare bene le rotaie per le tende.

27

Occorrente

  • Rotaie per tende
  • Trapano
  • Tasselli di legno
  • Stop di nylon o piombo
37

Le rotaie vengono montate essenzialmente sulla parete oppure sul soffitto. Esistono comunque anche delle tende con orli provvisti di rotaie a doppia "T" che non hanno bisogno di supporti aggiuntivi. Il montaggio avviene seguendo tre tipologie di metodologie.
Nel montaggio sulla parete, la rotaia viene innanzitutto applicata ad una trave di ferro piatta bloccata al muro con due mensole. Questi generi di supporto andrebbero immurati per avere più sicurezza prima di rifinire le pareti. Se l'applicazione avviene in tempi successivi, occorre forare il muro con un trapano elettrico e fissare le mensole con il gesso o la malta di cemento. Qualora la trave di ferro presenta una sezione ad angolo invece che piatta, essa la potremo fissare anche con dei tasselli di legno e delle viti da legno.

47

Con riferimento al montaggio delle rotaie per le tende sul soffitto, dobbiamo sapere una cosa. La posizione andrà scelta in modo che la tenda e la sopratenda spiombino senza interferire con l'apertura della finestra.
Per ciascuna vite, è necessario impiegare uno stop di nylon o piombo. In alternativa, possiamo applicare un vero e proprio tassello di legno. Se le rotaie sono abbastanza lunghe, dobbiamo procedere bloccando dapprima i tasselli di legno alle due estremità della rotaia e poi i tasselli di legno intermedi.

Continua la lettura
57

Il montaggio delle rotaie per le tende nell'intonaco ha una procedura un pochino diversa. Siccome le rotaie con profilo ad "U" hanno lo spessore del classico intonaco del soffitto (1,5 cm), esse le potremo fissare direttamente nel soffitto di cemento anche prima dell'intonacatura dell'ambiente. In questo modo, le rotaie per le tende appariranno allo stesso livello dell'intonaco e la tenda risulterà sospesa senza alcun dispositivo di montaggio visibile.
È preferibile che il montaggio delle rotaie con bulloni sparati venga effettuato da una persona esperta del settore. Le rotaie per le tende dovranno rimanere coperte fino al completamento dei lavori di pittura con il foglio di protezione fornito dal costruttore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo molta attenzione quando eseguiamo i buchi nella parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fissare il profilato delle riloghe Silent Gliss

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici