Come fissare le tende a vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le finestre rappresentano innegabilmente un elemento fondamentale nell'arredamento di una casa. Inoltre, dal momento che la luminosità e l'atmosfera di un ambiente dipendono in gran parte da esse, è ancora più evidente la loro importanza, perfino in una cucina o in un bagno. Per creare un'atmosfera gradevole e mettersi al riparo da sguardi indiscreti, senza peraltro velare completamente la fonte di luce, è possibile scegliere delle tende a vetro, da applicare alle finestre. Di seguito, verranno fornite alcune utili indicazioni su come fissare una tenda a vetro.

27

Occorrente

  • Metro
  • Asta
  • Succhiello di legno
  • Viti e giravite
  • Tenda
37

Rilevare le misure della finestra

Come prima operazione, occorre rilevare con accuratezza le misure della finestra dalla metà di un montante verticale all'altro, e dal pavimento fino all'altezza in cui si desidera fissare l'asta. Dopo aver fatto ciò, è necessario stabilire le dimensioni della tenda. Per quanto riguarda l'altezza, la misura deve essere presa dall'asta fino alla parte inferiore della finestra. Calcolare conseguentemente il tessuto necessario in modo che la tenda risulti perfettamente aderente ai lati della finestra. In seguito, con una matita, segnare il punto esatto nel quale praticare il foro necessario per installare il sistema di fissaggio della bacchetta.

47

Forare il montante della finestra

Successivamente, forare il montante della finestra con un succhiello da legno, in modo da facilitare l'entrata delle viti. Introdurre queste viti nei buchi fatti in precedenza, quindi stringerle con un normale giravite. Occorre installare un supporto su ciascuno dei montanti verticali della finestra. Una volta fissati i supporti sui quattro montanti, prendere il tessuto opportunamente tagliato e cucirlo prima lateralmente e poi lungo il bordo superiore. Sistemare il lato superiore della tenda sul supporto ed effettuare un ultimo controllo sulla lunghezza per assicurarsi che la tenda abbia l'effetto desiderato.

Continua la lettura
57

Completare la cucitura del bordo

Dopo aver fatto ciò, completare la cucitura del bordo inferiore e far scorrere le bacchette sull'orlo della tenda, quindi inserirle nei due supporti di ogni battente. Arrivati a questo punto, non rimane altro da fare che stringere la vite che si trova nel mezzo di ogni supporto, che serve a garantire un perfetto fissaggio dell'asta. Per smontare la tenda, sarà sufficiente allentare questa vite. Adesso, sarà finalmente possibile ammirare la tenda a vetro. Consiglio di appuntarsi le misure utilizzate per la realizzazione delle tende, in modo da poterne realizzare altre, in caso di decida di cambiare tessuto o più semplicemente fantasia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare le pellicole rinnovabili per creare un doppio vetro

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come fissare la scossalina