Come fissare l'ondulato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso la nostra veranda o il nostro capanno da giardino, con l'inesorabile passare del tempo, necessitano di alcuni piccoli interventi di manutenzione, al fine di salvaguardarli. Esistono moltissimi ambiti di intervento che possono necessitare di lavori. In questa guida molto chiara e semplice però daremo maggior risalta ad un ambito preciso. Infatti vedremo come effettuare una procedura specifica relativa alla copertura di queste strutture. Più nel dettaglio però vedremo come poter installare e fissare in maniera adeguata il cosiddetto ondulato, rivestimento indicato per questo genere di strutture. Ovviamente la guida ha un semplice scopo illustrativo, per cui vi consiglio sempre un parare e un aiuto da un professionista del settore.

24

La prima lastra ondulata si deve adagiare partendo dalla gronda e naturalmente montandola con l’asse dei canali posto nel senso dello scorrimento delle acque. In corrispondenza degli arcarecci o travicelli di legno sottostanti, sui colmi delle onde alte, si praticano con il trapano elettrico dei fori da nove millimetri, posti alla distanza trenta/quaranta centimetri. La seconda lastra deve essere posata di fianco alla prima ed in modo che si sovrapponga di almeno una onda. A questo punto si dovranno praticare dei fori che prendano le due lastre accoppiate.

34

Le lastre dovranno sporgere dal filo parete sottostante almeno di venti/venticinque centimetri. Il gancio doccia, preferibilmente in rame, va fissato con viti sugli arcarecci o sui travicelli sottostanti. Terminata di montare una fila orizzontale di lastre e fermate con i tiranti di cui sopra, si passa a quella soprastante, facendo attenzione che questa seconda fila sormonti la prima di almeno venticinque centimetri circa. Mettete dei speciali cappucci di plastica sotto le teste delle viti, in modo che facciano perfettamente tenuta e impediscano, quindi, la penetrazione dell'acqua. Inserite le viti e avvitale. Quando avrete fissato il primo ondulato, collocate il secondo in posizione, in modo tale che si sovrapponga al primo di un'ondulazione e mezza.

Continua la lettura
44

A questo punto, forate entrambi i fogli e il legno in maniera che i fori per le viti coincidano alla perfezione e consentano quindi un fissaggio saldo e regolare dei due fogli a contatto. Continuate a fissare gli altri fogli in questa maniera, forando e applicando le viti con i cappucci protettivi e avvitandole fino a termine del lavoro. Come misura protettiva finale, sigillate le parti sovrapposte con dello speciale nastro trasparente, che viene solitamente fornito dal costruttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Elefante Con Il Cartone Ondulato

Bricolage

Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fissare gommini o feltrini alle sedie

Bricolage

Come fissare una bandiera sull'asta

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici