Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Tramite: O2O 19/04/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mensole e gli scaffali sono dei complementi utili per la casa. Se una casa è piccola, potete ottimizzare lo spazio a disposizione, e crearne altro con mensole a parete e scaffali regolabili. Questo perché, gli scaffali vi aiuteranno ad organizzavi meglio, nonostante il poco spazio disponibile. Da sempre il fissaggio di questi accessori risulta una soluzione gettonatissima. Le mensole a parete con tassello a scomparsa sono quelle più ricercate, perché sono facile da montare quando il muro e spesso e compatto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fissare scaffali regolabili e mensole a parete.

27

Occorrente

  • 1 matita
  • Nastro adesivo
  • Trapano
  • Chiodi
  • Livella
  • Rivelatore laser
  • Tasselli
37

Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure. Per poi, individuare il punto dove montare e applicare le mensole e gli scaffali. Mentre il secondo è quello di evitare eventuali danni al muro. Evitando così di fare dei buchi senza rovinarlo. Un altro suggerimento utile è quello di utilizzare una livella per tracciare una linea molto sottile, aiutandovi con una matita nel punto in cui desiderate alloggiare la mensola. Non dovete preoccuparvi della linea, poiché il ripiano che andrete ad appendere alla fine, nasconderà il tracciato. In questo modo non dovrete andarla a cancellarla in un secondo momento. Fatto ciò, applicate una striscia di nastro adesivo sulla linea e fissato bene. Prima di procedere con questo lavoro, sistemate sulle superfici e sui bordi delicati del nastro adesivo, per evitare qualsiasi possibilità di rovinare la vernice del muro. Infine, individuate il punto esatto dove avete intenzione di praticare i fori e segnate il nastro adesivo. Invece, per quanto riguarda gli scaffali regolabili, misurate la zona dove volete alloggiarli e decidete come disporli.

47

Montare la mensola

A questo punto, dovete montare la mensola. Ma prima di cominciare è fondamentale capire quale sistema di fissaggio può fare al caso vostro, scoprendo come sono fatti i muri. L'amministratore dello stabile dovrebbe saperlo, ma in caso contrario per capirlo, effettuate delle prove empiriche. La prima consiste nel battere sul muro e ascoltare che suono emette. Se la percussione produce un suono morbido, acuto e fuoriesce della polvere di colore rosso, arancio si tratta di mattoni pieni o forati. Mentre se sentite un rumore sordo e la polvere che esce risulta grigia e grossa, allora il muro è di calcestruzzo. Quando avete appurato la natura del muro iniziate a fare i fori. Quindi prendete il trapano e iniziate a forare la parete, controllando di avere la punta dell'attrezzo perpendicolare al muro e sostenerlo dal basso verso l'alto. Infine, inserite i tasselli a filo muro, in modo che facciano presa perfettamente sulla parete. Fatto ciò, applicate la mensola a parete.

Continua la lettura
57

Montare lo scaffale regolabile

Per quanto riguarda gli scaffali regolabili invece, dovete iniziare appoggiando la struttura di ferro alla parete di riferimento. Dopodiché, tracciate una linea di riferimento a matita sulla parete, proprio come il procedimento per le mensole. I riferimenti vi serviranno per praticare i fori sulla parete, dove poi vi verranno applicati dei chiodi a pressione. Quest'ultime dovrete successivamente avvitarle alle asole, per far sì che lo scaffale regga. Quindi procedete a montare lo scaffale regolabile, sistemandolo a sequenza. Se avete svolto il vostro lavoro correttamente, concludete il montaggio applicando altre viti o chiodi a pressione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tracciate una linea leggera a matita per segnare il punto esatto dove applicare la mensola.
  • utilizzate del nastro adesivo "delicato" per non rovinare il muro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come fissare uno specchio Krabb

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come fissare il depron