Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le mensole e gli scaffali in casa non sono mai troppi. Se una casa è piccola, possiamo ottimizzare lo spazio a disposizione, e crearne altro con mensole a parete e scaffali regolabili, perché gli scaffali vi aiuterebbero ad organizzavi meglio, nonostante il poco spazio disponibile. Montare qualche scaffale o mensola quindi, vi sembra l'idea giusta per salvare spazio, ma non sapete come si fa a fissare gli scaffali? Ecco alcuni suggerimenti e trucchi che vi renderanno il lavoro molto più semplice.

26

Occorrente

  • una matita
  • nastro adesivo
  • un trapano
  • chiodi
  • una livella
36

Il primo passo per iniziare, è quello di individuare il punto dove montare e applicare la mensola, o lo scaffale, il secondo invece sarà quello di evitare degli eventuali danni al muro, quindi cercate di fare dei buchi senza rovinarlo, se possibile. Un suggerimento che vi diamo, è quello di utilizzare una livella per tracciare una linea molto sottile con una matita nel punto in cui si desidera applicare la nostra mensola. Non dobbiamo preoccuparci della linea, perché il ripiano che andremo ad appendere alla fine, nasconderà la linea, quindi, non ci sarà bisogno di cancellarla in un secondo momento. Dopo aver svolto quest'azione, applicate una striscia di nastro adesivo sulla linea appena tracciata. Vi raccomandiamo di utilizzare un nastro adesivo per "superfici delicate", per evitare qualsiasi possibilità di rovinare la vernice del muro. Individuate dunque il punto esatto dove avete intenzione di praticare i fori, quindi fate dei segni per ricordarvi il punto da forare sul nastro adesivo.

46

Dopo aver individuato il punto dove applicare la mensola e fare i fori, procediamo col forare il muro, con un trapano. Inizialmente vi consigliamo forare prima con una punta di diametro inferiore, per poi allargare eventualmente il foro in un secondo momento se ce n'è bisogno. Questo ci servirà a regolarci senza esagerare. Infine, non vi resterà che fissare bene i tasselli e mettere la vostra mensola a parete.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda gli scaffali regolabili invece, si dovrà iniziare appoggiando la struttura di ferro alla parete di riferimento, e si procederà quindi, a tracciare una linea di riferimento a matita sulla parete, proprio come il procedimento per gli scaffali. I riferimenti ci serviranno per praticare i fori sulla parete, dove poi vi verranno applicati dei chiodi a pressione che saranno successivamente avvitati alle asole, per far sì che lo scaffale regga. Montiamo quindi lo scaffale, se il lavoro è stato svolto correttamente si procederà a concludere il lavoro applicando altre viti o chiodi a pressione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tracciate una linea leggera a matita per segnare il punto esatto dove applicare la mensola.
  • utilizzate del nastro adesivo "delicato" per non rovinare il muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come arredare una parete con le mensole

Casa

Come costruire scaffali

Casa

5 modi alternativi di utilizzo degli scaffali

Casa

Come creare mensole invisibili

Casa

Come costruire mensole in cartongesso