Come fissare un canestro da basket a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il basket è uno sport molto popolare in tutto il mondo. Se non si dispone di spazio esterno sufficiente per praticarlo, può diventare davvero un'idea simpatica quella di realizzare un canestro da sistemare in casa, magari dentro la propria cameretta. Si potrà dare vita così ad avvincenti duelli di basket, anche in uno spazio ridotto. In questa guida vi illustreremo come fissare un canestro da basket a casa.

26

Occorrente

  • Fisher, tassello metallico, gancio, nastro bioadesivo, trapano.
36

Scegliere il cartello giusto

In genere i cartelli da basket sono dotati di un quadro che dispone di un gancio centrale, oppure sono appositamente forati per poterli agganciare in modo facile ai quattro angoli. In questo caso basterà usare quattro semplici fisher con il tassello metallico e un gancio finale, che vanno bloccati con un trapano. Per la scelta del fisher da usare è bene controllare il peso del pannello e confrontarlo con la portata del supporto. Se il set non è professionale ma è di uso amatoriale, dovrebbero essere sufficienti dei fisher dal diametro di 8-9 mm. Si consiglia di scegliere dei sostegni più robusti se invece il telaio è più pesante o è più simile a quelli regolamentari.

46

Fissare con un nastro bioadesivo

Se invece si desidera assicurare il cartello a una porta e non si vuole danneggiare la sua superficie, allora si può optare per un nastro biadesivo piuttosto potente, sempre dopo aver controllato quale sia l'effettivo carico del tabellone.
Esistono in commercio dei nastri biadesivi extra forti, che sono in vendita nelle ferramenta e che riescono a sorreggere, con una buona resistenza, dei cartelloni di 300 grammi. Se invece si tratta di un kit in plastica di quelli per i bimbi piccoli e quindi molto leggero, il biadesivo è la soluzione più efficace, perché non mette a rischio l'integrità della superficie. Se poi l'uso del canestro da basket è riservato a ragazzini più grandi, è preferibile optare per un uncino d'acciaio robusto che dovrà essere posto al muro.

Continua la lettura
56

Predisporre una sbarra

Infine, occorrerà predisporre la sbarra. Se questo oggetto non è in dotazione nel set che si è acquistato, può essere comprata in un negozio specializzato e magari adattata al quadro del canestro forandolo con dei fisher, in corrispondenza dei fori della barra. Un buon consiglio è quello di riuscire a disporla prevedendo di mettere più fisher con una terminazione a uncino e regolarlo su diversi livelli verticali. Se il gioco viene utilizzato da bimbi di differenti fasce d'età e con diverse esigenze, in questo modo sarà molto più facile cambiare all'occorrenza la regolazione con il semplice scorrimento dei livelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare il depron

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come fissare i vasi di plastica sul davanzale

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare grigliati di legno sul terrazzo

Casa

Come e dove fissare chiodi sulle pareti

Casa

Come fissare l'asciugatrice sopra la lavatrice