Come fissare un ecoscandaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mestiere del pescatore è ancora oggi uno dei più usuranti e difficoltosi. L'avvento della tecnologia ha apportato sicuramente dei miglioramenti nel campo della nautica e anche se comunque quello del pescatore rimane un mestiere ricco di insidie, la sicurezza in questo campo è notevolmente migliorata. Non molto tempo fa, per conoscere i fondali marini ci si affidava all'esperienza e alla conoscenza dei pescatori più anziani. Oggi grazie all'ecoscandaglio, i fondali non hanno più molti segreti per l'uomo e i pericoli dovuti all'ignoto sono notevolmente diminuiti. Ma cosa è questo strumento e come si deve fissare sull'imbarcazione? Per scoprirlo continuate la lettura della guida, dove troverete tutte le informazioni al riguardo.

26

Occorrente

  • Ecoscandaglio
36

Come tutte le novità tecnologiche appena uscite sul mercato, anche l'ecoscandaglio all'inizio aveva dei costi inaccessibili e solo pochi potevano permetterselo. Oggi non è più così, tutti possono acquistarlo e installarlo sulla propria imbarcazione. Sia il professionista che il dilettante dunque possono decidere di utilizzare l'ecoscandaglio per analizzare le batimetrie dei fondali marini.
Per la scelta e dunque l'acquisto dell'ecoscandaglio più adatto a voi, dovrete valutare il rapporto tra costo è benefici. Documentandovi su internet eviterete di spendere delle cifre esorbitanti e magari inutili. Non sempre infatti a costi alti equivalgono prestazioni altrettanto alte.

46

Sostanzialmente l'ecoscandaglio si compone di tre parti: il trasmettitore, il ricevitore/amplificatore e il trasduttore. Le prime due componenti sono contenute in un box che va sistemato nella plancia di guida della barca, l'altra parte invece, il trasduttore, va posizionata sullo scafo. Le due parti sono collegate da un cavo. Attraverso la corrente elettrica, il trasmettitore invia un segnale elettrico al trasduttore, il quale a sua volta invia un impulso sonoro sul fondale marino. Attraverso questo procedimento, nel fondale viene a crearsi un eco che andrà a rimbalzare verso il trasduttore. Qui si avrà l'evento contrario, ovvero da impulso qual è, l'eco viene trasformato in energia elettrica. Sullo schermo del trasmettitore si leggerà dunque graficamente tutto ciò che succede in quel punto preciso del fondale marino.

Continua la lettura
56

Scovare gli scogli e soprattutto i pesci non sarà più una missione impossibile per voi, soprattutto se studierete tutte le funzionalità dell'ecoscandaglio che acquisterete. Molti dei vostri amici pescatori vorranno seguirvi e imparare ad utilizzare questo strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se questo è il primo ecoscandaglio che acquistate fatevi consigliare da un esperto pescatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare una mensola pesante

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come fissare il vetro sul legno

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta

Materiali e Attrezzi

Come piantare chiodi e graffette con il martello elettrico