Come fissare un lampadario al cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento di una casa richiede di avere le idee molto chiare in fatto di mobilio, pavimentazione, infissi e illuminazione. Quest'ultima dipende essenzialmente dalla singola tipologia di stanza e di parete in cui si posizionerà l'impianto illuminante. Se avete un soffitto composto da cartongesso, vi spiegherò nel seguito come poter fissare un lampadario su questo tipo di supporto.

27

Occorrente

  • Trapano
  • Ancora con gancio
  • Punte da 14 e da 8
  • Nastro di carta
  • Matita
37

Munirsi del materiale necessario per il montaggio

Quando si ha tutto il materiale necessario a propria disposizione, si può procedere con l'operazione di montaggio. Si deve valutare con oculatezza la zona in cui il lampadario verrà posizionato. A questo punto si deve praticare un foro nella parte dove fuoriesce la guaina con i fili elettrici all'interno. È necessario eseguire tale operazione mantenendo una posizione di sicurezza rispetto ai cavi, stando preferibilmente da un lato. Per indicare precisamente il punto di foraggio del cartongesso, si può tracciare un punto sulla guaina con la matita.

47

Fissare l'ancora con gancio

Esiste un modo per impedire alla punta del trapano di scivolare nel momento in cui è attiva. Si realizza una sorta di X con del nastro adesivo. Il mezzo di questo simbolo rappresenta il buco dove poi andrà ad inserirsi la struttura di sostegno del lampadario nel cartongesso. Dopo aver ripulito la polvere e aver deposto il trapano in una zona sicura e comoda, si può prendere l'ancora con gancio. Questo strumento presenta delle alette che fisseranno l'ancora all'interno della parete. Applicando una pressione continua, esse vanno spinte nella cavità. Una volta all'interno potranno aprirsi.

Continua la lettura
57

Appendere il lampadario al gancio

Questa è la procedura su come fissare il gancio. Per fissare saldamente l'ancora, si avvita il gancio in modo da generare una trazione da parte della vite sulle sue alette. Questo consentirà di avere un fissaggio totale e resistente del lampadario sul muro di cartongesso. Ora, si può appendere il lampadario al gancio fissato in precedenza. Utilizzando dei nastri e delle pinze si effettuano i collegamenti elettrici. Queste connessioni consentiranno di illuminare la stanza grazie al "clic" sull'interruttore.

67

Inserire la campana di finitura per nascondere l'ancoraggio

Solitamente, i lampadari possiedono delle campane di finitura per nascondere la zona in cui avviene l'ancoraggio al cartongesso. Coprendo al meglio i fili elettrici e la guaina protettiva, si otterrà un risultato rifinito e bello esteticamente. L'operazione richiede l'ausilio di pochi attrezzi e strumenti e la si svolge in piena sicurezza. Nei negozi di bricolage oppure nelle ferramenta si possono acquistare dei kit appositi per svolgere questi tipi di lavoro. Al loro interno troverete tutto quello che potrebbe servire. È davvero un lavoro alla portata di tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso