Come fissare un piano di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete creare uno splendido tavolino in vetro da porre nel vostro salotto ma non avete idea di come fare? Avete conservato un vecchio piano di vetro ma non sapete come fissarlo? Bene, questa guida fa al caso vostro. Di seguito vi mostrerò alcuni suggerimenti su come fissare un piano di vetro in tutta sicurezza. L'operazione è facile, richiede solo un po' di attenzione e tanta pazienza. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Colla per vetro
  • Canovaccio
  • Lampada UV
  • Ventose
36

Se avete intenzione di usare il vostro piano di vetro per creare un tavolino elegante e raffinato da porre in salotto, o rustico e villereccio da porre in giardino, vi consiglio di munirvi di colla da vetraio e canovaccio di stoffa. Se il vostro tavolino è da salotto, realizzatelo con materiali pregiati, scegliendo una base che sia all'altezza dell'interno. Potreste utilizzare degli appoggi in legno o in leghe metalliche. Nel primo caso si puoi realizzare una coppia di cornici con murali in legno di circa 6 X 6 centimetri e con dei sostegni perpendicolari su ognuna, fatti con dei murali dello stesso spessore. Poggiate quindi il vetro sulla base e fissatelo con della colla da vetraio. Questa risulterà trasparente una volta asciugata. Ricordatevi di pulire con uno strofinaccio i bordi sui quali porrete la colla. Devono essere perfettamente puliti e sgrassati per far si che la colla attecchisca per bene. In questo modo riuscirete a fermare il piano di vetro in posizione e senza subire traslazioni di alcun genere. Assicuratevi che il piano di vetro non sporga troppo nel caso in cui la base da voi scelta sia centrale e non ricopra quindi l'intero perimetro.

46

Nel caso in cui vogliate realizzare un tavolino in ferro battuto vi consiglio di farvi aiutare da un fabbro, in modo da evitare che fastidiosi dentini di ferro creino delle disuniformità sull'intelaiatura. Per posizionare infine il piano di vetro senza correre alcun rischio, potreste usare delle pratiche ventose. Queste si attaccano al vetro e fungono da maniglie, evitando che il piano di vetro vi sfugga di mano e si rompa in mille pezzi. Le ventose sono facilmente reperibili in commercio, si trovano in ferramente o negozi di bricolage.

Continua la lettura
56

Se invece volete realizzare un tavolino rustico, potreste scegliere come base una vecchia anfora di argilla o porcellana. Si possono acquistare nei negozi di giardinaggio. Sceglietene una di circa 90 cm di altezza. Oppure se il vostro tavolino starà in garage, potreste utilizzare come supporto dei vecchi cerchi di auto. Le regole per il fissaggio sono sempre le stesse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una lampada UV per permettere alla colla di asciugare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il depron

Casa

Come installare un piano di appoggio

Casa

Come pitturare un vetro sabbiato

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra