Come fissare un tassello nel modo corretto

1/6 – Introduzione

Quando si desidera fissare qualcosa ad una parete, di qualunque materiale essa sia, il modo migliore è utilizzare uno o più tasselli. Il più pratico dei sistemi di fissaggio a parete è il tassello a espansione, il quale negli ultimi anni ha conosciuto una notevole evoluzione che ne facilita l’impiego. Il funzionamento del tassello è tanto semplice quanto immediato. La vite, grazie alla pressione esercitata, dilata il tassello che così aderisce alla parete grazie alle piccole alette. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come poter procedere al fissaggio di questi tasselli in modo corretto.

2/6 Occorrente

  • matita e metro
  • trapano
  • tassello
  • asta che funge da fermo di profondità
  • pinza o cacciavite
  • aspirapolvere o aspiratore

3/6

Come prima cosa tracciate un’ampia croce sul punto in cui intendete eseguire il foro e dovrete controllare l’allineamento di eventuali fori successivi. Quindi, con un trapano e la punta di diametro adatto, praticate un invito nel centro della croce. Dovrete impostare il trapano a seconda della superficie da bucare. Se si tratta di cemento armato, utilizzate la percussione. Ricordatevi però che più delicato sarà il trapano e meglio verrà il buco. Una volta fatto ciò, per eseguire un foro lungo quanto è necessario per l’inserimento del tassello, dovrete montare l’apposita asta che funge da fermo di profondità.

4/6

Se non siete in possesso dell’apposita asta, potete semplicemente attaccare un pezzo di scotch sulla punta, dopo aver avvicinato la vite da inserire. A questo punto, dovrete procedere alla foratura tenendo il trapano il più possibile fermo e perpendicolare alla parete. In caso contrario, ciò che otterrete sarà un foro conico. Se il muro dovesse presentarsi particolarmente duro, martellate con colpi forti e decisi, inserendo un giravite a stella. Nel momento in cui l’asta tocca il muro, interrompete la foratura. A questo punto, se il muro è in pietra, conviene far girare la punta ancora per qualche secondo.

5/6

Passate successivamente a pulire il foro all’interno avvicinandovi il bocchettone di un aspirapolvere, che potrete usare anche durante la foratura. Quando avrete completato anche questa fase, dovrete inserire il tassello nel foro con piccole martellate fino alla corona esterna, ma controllando che penetri con un dolce attrito e che non si muova lateralmente. A questo punto, ruotate la testa del tassello con l’aiuto di una pinza o un cacciavite fino a quando la rotazione non diventerà difficoltosa a causa dell’attrito. Utilizzate un avvitatore elettrico o un giravite a cricchetto. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Dovrete impostare il trapano a seconda della superficie da bucare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata