Come fissare una bandiera sull’asta

1/5 – Introduzione

In questa guida verranno indicati diversi consigli su come fissare una bandiera sull’asta.
Come ben saprete questa procedura è utilizzata per mettere in evidenza il simbolo di uno Stato, ma anche per mostrare al pubblico la vostra ideologia sportiva. Da sempre l’uso della bandiera è alla base dell’identificazione di un popolo o di un simbolo a cui apparteniamo e per questo motivo è molto importante sapere come appendere una bandiera.
Vediamo dunque, con questa guida, come fissare una bandiera sull’asta.

2/5 Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Carta
  • Bandiera
  • Asta

3/5

Per fissare una bandiera sull’asta, come prima cosa dovete scegliere il tipo di bandiera da appendere. Infatti, è bene sapere che negli edifici istituzionali oppure nelle scuole, esistono delle tecniche e delle regole ben precise riguardanti l’esposizione della bandiera del tricolore. La bandiera deve essere in buono stato e deve essere alzata all’alba e abbassata al tramonto.
Nei luoghi pubblici deve essere esposta in posizione d’onore e deve essere seguita la giusta sequenza dei colori in questo modo, a partire da sinistra: verde, bianco e rosso.
All’asta deve essere legato il verde e, nel caso in cui la bandiera fosse esposta in maniera del tutto frontale, tale colore dovrà essere posto alla sinistra di chi la sta guardando.

4/5

Se dovete fissare una bandiera contenente un simbolo sportivo oppure un disegno, potete creare voi stessi l’asta della bandiera tramite il seguente metodo.
Come prima cosa, dovrete prendere della carta e arrotolare due fogli per formare due tubi. Per avere ottimi risultati, essi dovranno essere ben arrotolati e, tramite un nastro adesivo, dovranno essere tenuti ben stretti. Se volete avere maggiore fantasia, invece della carta, potete utilizzare un rametto di legno o di canna di bambù per formare l’asta.
In questi casi, la rigidità di tali materiali vi faciliteranno il lavoro, senza impiegare il nastro adesivo.

5/5

Ottenuti i tubicini, per fissare la bandiera sarà necessario infilarli l’uno nell’altro. Tale passaggio serve per ottenere una maggiore lunghezza del tubo, che formerà l’asta. In seguito, per evitare che i due pezzi si stacchino, attaccateli all’estremità centrale usando il nastro adesivo.
A questo punto, munitevi di 4 fogli che andrete a posizionare di fianco all’asta, in modo tale da formare un unico grande rettangolo. Sarà essenziale l’uso del nastro adesivo per attaccare i 4 fogli. Per concludere il lavoro, bisognerà attaccare con l’adesivo la bandiera con la parte superiore dell’asta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata