Come fissare una lamiera al muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte per il poco tempo o perché ci si sente troppo stanchi dal lavoro, capita di rimandare al giorno successivo alcuni piccoli lavori di manutenzione della propria casa! Succede così che i piccoli lavori si vadano a sommare e si trasformino purtroppo in lavori più complessi. Alcune volte si rimanda perché ci si aspetta che qualcuno più esperto possa dare una mano, o perché si nutre la paura di sbagliare e causare quindi danni maggiori. Spesso però ci si rende conto che si riesce a risolvere da soli la maggior parte dei lavori casalinghi, semplicemente documentandoci su internet o chiedendo ad amici e familiari. In questa guida troverete, ad esempio, tutte le informazioni su come fissare da soli e in perfetta autonomia una lamiera al muro. Un lavoro non semplice ma neanche tanto impossibile da realizzare!

26

Occorrente

  • Lamiera
  • Trapano
  • Tasselli
36

Fissare una lamiera al muro può essere utile per proteggere l'interno di un camino. Posizionando la lamiera proteggerete i mattoni refrattari dal fuoco ed eviterete quindi di doverli sostituire dopo qualche anno. Oltre a proteggere i mattoni, la lamiera vi consentirà inoltre di contenere maggiormente il calore creato dalla legna che arde. Per poter procedere, oltre ad acquistare la lamiera più adatta al vostro caso, dovrete anche reperire e avere a portata di mano un trapano e dei tasselli.

46

Prendete innanzitutto le misure e segnate sul muro e sulla lamiera i punti dove andrete ad inserire i tasselli. Questo è sicuramente il passaggio più importante, in quanto dovrete far combaciare perfettamente i fori sul muro con quelli sulla lamiera. Fatto questo, scegliete dunque la punta del trapano più adatta a praticare i fori sul mattone. Per essere certi di aver scelto quella corretta fate delle prove di foratura su di un mattone o su una superficie, simile a quella che dovete forare.

Continua la lettura
56

Per proseguire proteggete adeguatamente mani ed occhi e allontanate dalla zona circostante tutto ciò che non vi occorre e che potrebbe rompersi se colpito da qualche scheggia. Dopo aver praticato i buchi sul muro, sostituite la punta del trapano con una adatta per forare la lamiera. Eseguiti anche i fori su quest'ultima, non vi resta che posizionare la lamiera e fissarla al muro con i tasselli. Per poterlo fare, qualora la lamiera sia particolarmente pesante, dovrete farvi aiutare da un vostro familiare. A questo punto la vostra opera sarà terminata: dovrete solamente ripulire il tutto dalla polvere. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proseguire proteggete adeguatamente mani ed occhi e allontanate dalla zona circostante tutto ciò che non vi occorre e che potrebbe rompersi se colpito da qualche scheggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare le grate a muro

Casa

Come fissare il cartongesso al muro

Casa

Come fissare al muro dei fischer a espansione

Casa

Come fissare i gradini al muro

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come montare un rubinetto a muro