Come fissare una mensola

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una casa le mensole sono molto importanti per appoggiare oggetti di vario genere e soprattutto i libri, sfruttando spazi dove non è possibile posizionare mobili specifici. Quando decidiamo di fissare una mensola ad una parete, lo possiamo fare in diversi modi. Ecco a tale proposito una guida che ci illustra molto semplicemente come fissare una mensola!

27

Occorrente

  • Staffe ad L con copertura
  • Staffe triangolari in legno
  • Murali in legno
  • Cavicchi con testa a vite
  • Cavicchi con testa a gancio
  • Cavicchi con prolunga di acciaio
  • Viti a legno
37

Fissaggio mensole a L

In commercio esistono diversi tipi di mensole con altrettanti metodi di fissaggio. Tra i più diffusi troviamo quella con staffe triangolari, murali in legno e cavicchi a scomparsa nel corpo centrale della mensola. Per ambienti rustici o in stile marinaro, sono molto più indicate le staffe ad L di legno con sostegno traversale. Questo tipo è molto simile ad una squadretta per disegno con il vantaggio che rende elegante l'appoggio della mensola. Per fissare questa tipologia di staffa, vanno usati o dei cavicchi o semplicemente dei ganci a pressione che posizionati uno sopra l'altro a debita distanza, ci consentono di agganciare la staffa come un quadro, per poi poggiarvi la mensola avvitandola direttamente sulla parte superiore con viti a legno.

47

Fissaggio mensole ancoraggio a parete

Per pareti che hanno due pilastri laterali si possono invece utilizzare anche dei murali fissandoli ad ambo i lati con dei cavicchi su cui poggiare poi la mensola, particolarmente indicati per realizzare una libreria. Infine parliamo delle mensole che come ancoraggio alla parete, hanno un sistema multiplo. Questo consiste nel praticare dei fori nel muro per fissare un cavicchio a pressione che all'estremità invece di avere una vite con la testa, ha una prolunga di acciaio esagonale (di diverse lunghezze) in cui si inserisce attraverso i fori corrispondenti la mensola acquistata. Tale sistema è l'unico che consente di fissare una mensola senza che si notino esternamente le strutture che la sorreggono.

Continua la lettura
57

Fissaggio mensole con staffe triangolari

Per quanto riguarda il fissaggio di una mensola con staffe triangolari possiamo scegliere tra quelle ad "elle" che vanno attaccate al muro in proporzione alla larghezza della mensola. Il fissaggio avviene con ganci a pressione che vengono inseriti direttamente nel calcestruzzo, utilizzando un trapano con una punta di eguale misura con cui si pratica il foro adatto. La lunghezza della staffa è disponibile in proporzione alla profondità della mensola, per cui possiamo scegliere tra quella di 20, 30, 40 e 50 centimetri. I cavicchi una volta praticati i fori si inseriscono nelle apposite feritoie della staffa, e si avvitano con un normale cacciavite per tutta la loro lunghezza. Infine il tutto viene coperto da una struttura di plastica ad incastro, disponibile in diversi colori laccati e persino simile al legno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come costruire una mensola

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come fare una mensola di legno

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass