theWOM

Come fissare una mensola pesante

Tramite: O2O 03/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni casa ha delle mensole. La mensola è un elemento architettonico di antiche origini e si presenta come un ripiano orizzontale che sporge rispetto ad una parete verticale. La mensola è molto utile per poggiarci sopra oggetti, libri e qualsiasi altro utensile, in modo da essere a portata di mano o da esposizione. Le mensole spesso sono fissate ad un muro tramite chiodi e sono più o meno eleganti a seconda della tipologia scelta. Non tutte però sono uguali ed alcune si possono installare più facilmente rispetto ad altre; non è però il caso di quelle più pesanti, che non possono essere montate con un semplice collante. In questi casi servono il trapano e una certa dimestichezza con il suo utilizzo, in modo da poter praticare dei fori nella parete, entro cui inserire i tasselli su cui poggerà la mensola pesante. In genere comunque non conviene sovraccaricare troppo le mensole che per la loro disposizione a muro potrebbero crollare con possibili danni a cose e persone. Vediamo dunque come fissare una mensola pesante.

27

Occorrente

  • Mensola
  • Supporti in acciaio
  • Tasselli
  • Viti massicce in acciaio
  • Trapano
  • Matita
  • Livella
37

Acquistate gli strumenti

Quando si acquistano le mensole in negozio, solitamente vengono forniti insieme ad esse i giusti supporti atti a sorreggere il peso del legno e del materiale che, ipoteticamente, verrà apposto sopra esse. Se il legno è massiccio, lo saranno ovviamente anche i supporti, i tasselli e le viti. Il più delle volte si tratta di elementi in acciaio massiccio, più durevoli e maggiormente performanti. Tutto ciò che manca è un trapano adatto a forare il muro ed utile a fissare i componenti di cui si è appena parlato. Vediamo in che modo eseguire i passaggi per non sbagliare nemmeno un colpo.

47

Fate i buchi con il trapano

Ora inizia il vero lavoro. Prestate attenzione. Utilizzando la livella, tracciate una linea a matita sul muro. Potete anche segnare solamente le estremità lungo le quali prevedete di applicare i supporti della mensola. Prendete quindi in considerazione la lunghezza della mensola in maniera tale da essere sicuri della distanza tra i due lati estremi. Fate attenzione ad essere il più precisi possibile. Una volta praticati i segni, dovrete utilizzare il trapano acquistato e opportunamente regolato per forare la giusta tipologia di muro. Il cartongesso ad esempio è molto fragile e non è conveniente praticarci dei fori. Con il trapano create i buchi applicando delle punte d'acciaio con un diametro adeguato ai tasselli forniti con la mensola. Nel momento in cui forate il muro fate pressione sul trapano, tenendolo però saldo e rigido tra le vostre mani. Se il supporto della mensola prevede l'inserimento di più tasselli (lo noterete in relazione al numero di fori presenti su di esso), regolatevi di conseguenza, tracciandoli preventivamente a matita, in modo da avere una guida precisa.

Continua la lettura
57

Inserite i tasselli nei fori e verificate la robustezza

Controllate che i fori siano fatti bene e che siano posti alla giusta distanza. A questo punto non resta che inserire i tasselli nei fori realizzati e fissare i supporti. Chiedendo l'aiuto di un'altra persona, posizionate il supporto in maniera tale che i buchi praticati col trapano restino scoperti. In questo modo potrete infilare, servendovi dell'avvitatore elettrico, le viti di grosse dimensioni fornite insieme alla mensola ed ai tasselli. Eseguendo lo stesso lavoro per entrambi i supporti e per tutti i tasselli previsti, giungerete alla fine del lavoro: tutto ciò che dovrete fare, sarà fissare il ripiano sui supporti montati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un'altra persona se è la prima volta che montate una mensola pesante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come fissare il vetro sul legno

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta

Materiali e Attrezzi

Come usare una livella laser

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti