Come fissare una mensola pesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mensole sono sei ripiani fissati al muro, piuttosto utili e talvolta eleganti a seconda della tipologia scelta. Non tutte sono uguali ed alcune si possono installare più facilmente rispetto ad altre; non è però il caso di quelle più pesanti, che non possono essere montate con un semplice collante. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo infatti come fissare una mensola pesante. Di seguito tutto l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Mensola
  • Supporti in acciaio
  • Tasselli
  • Viti massicce in acciaio
  • Trapano
  • Matita
  • Livella
37

Quando si acquistano le mensole in negozio, solitamente vengono forniti insieme ad esse i giusti supporti atti a sorreggere il peso del legno e del materiale che, ipoteticamente, verrà apposto sopra esse. Se il legno è massiccio, lo saranno ovviamente anche i supporti, i tasselli e le viti. Il più delle volte si tratta di elementi in acciaio massiccio, più durevoli e maggiormente performanti. Tutto ciò che manca è un trapano adatto a forare il muro ed utile a fissare i componenti di cui si è appena parlato. Vediamo in che modo eseguire i passaggi per non sbagliare nemmeno un colpo.

47

Utilizzando la livella, tracciate una linea a matita sul muro, oppure segnate solamente le estremità lungo le quali prevedete di applicare i supporti della mensola. Prendete quindi in considerazione lunghezza della mensola, in maniera tale da essere sicuri della distanza tra i due lati estremi. Una volta praticati i segni, dovrete utilizzare un trapano opportunamente regolato per forare la giusta tipologia di muro. Con questo strumento praticate i buchi applicando delle punte d'acciaio di diametro adeguato ai tasselli forniti con la mensola. Nel momento in cui forate il muro fate pressione sul trapano, tenendolo però saldo tra le vostre mani. Se il supporto della mensola prevede l'inserimento di più tasselli (lo noterete in relazione al numero di fori presenti su di esso), regolatevi di conseguenza, tracciandoli preventivamente a matita, in modo da avere una guida precisa.

Continua la lettura
57

A questo punto non resta che inserire i tasselli nei fori realizzati e fissare i supporti. Chiedendo l'aiuto di un'altra persona, posizionate il supporto in maniera tale che i buchi praticati col trapano restino scoperti. In questo modo potrete infilare, servendovi dell'avvitatore elettrico, le viti di grosse dimensioni fornite insieme alla mensola ed ai tasselli. Eseguendo lo stesso lavoro per entrambi i supporti e per tutti i tasselli previsti, giungerete alla fine del lavoro: tutto ciò che dovrete fare, sarà fissare il ripiano sui supporti montati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un'altra persona se è la prima volta che montate una mensola pesante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Materiali e Attrezzi

Come fissare i parastinchi

Materiali e Attrezzi

Come fissare la morsa al banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come fissare il vetro sul legno

Materiali e Attrezzi

Come fissare il gesso su carta

Materiali e Attrezzi

Come fissare un ecoscandaglio