Come fissare una plafoniera al soffitto

1/6 – Introduzione

La plafoniera è una lampada da soffitto e, in quanto tale, dimostra di essere una soluzione ottimale per ambienti con pareti basse. La semplicità della struttura rende il montaggio pratico e veloce, anche per coloro che non hanno troppa dimestichezza con questo genere di lavoro. Nei passi a seguire, vi illustrerò come fissare correttamente una plafoniera al soffitto.

2/6 Occorrente

  • Plafoniera
  • trapano
  • viti
  • tasselli
  • cercafase
  • guanti da elettricista

3/6 – Procurarsi tutto l’occorrente necessario

Per prima cosa, dovrete accertarvi di avere tutto l’occorrente necessario per effettuare il montaggio. In questo caso, dovrete dotarvi di: trapano, tasselli, viti, guanti da elettricista e carcafase, il tipico cacciavite utilizzato per rilevare la presenza di tensione elettrica. Oltre a ciò, sarà fondamentale conoscere le tracce murali dell’impianto elettrico presenti nell’abitazione, in quanto i fori che andrete ad effettuare con il trapano saranno in corrispondenza dei fili conduttori già esistenti.

4/6 – Segnare i punti sul soffitto

Dopo aver individuato la posizione ove collocare la plafoniera, dovrete prendere la base della stessa e, poggiandola sul soffitto, segnare a matita i punti dove andrete a praticare i fori, all’interno dei quali inserirete i tasselli di egual misura alla punta del trapano utilizzata. Una volta fatto ciò, dovrete posizionare nuovamente la base della lampada in corrispondenza dei fori quindi, con l’ausilio del cercafase o del cacciavite, dovrete fissarla saldamente al soffitto. In seguito, dovrete prendere i fili della corrente e collocarli all’interno dei morsetti già esistenti nella plafoniera. Solitamente, vi sono anche delle guaine che fungono da protezione dei fili elettrici ed offrono delle linee guida per il loro corretto inserimento.

5/6 – Provare la lampadina

Successivamente, non vi resterà altro da fare che provare la lampadina. Una volta avvitata, potrete attaccare nuovamente la corrente. Dopo averne verificato il corretto funzionamento, dovrete montare la copertura, chiamata anche diffusore, della plafoniera, che andrà fissata secondo quanto previsto dal modello. Infatti, sono molteplici i sistemi di bloccaggio che assicurano la tenuta al soffitto. Indipendentemente dal tipo di lampada acquistata o della quale siete in possesso, ogni plafoniera in commercio possiede gli stessi parametri per il montaggio, quindi seguendo queste poche e semplici operazioni, chiunque sarà in grado d’installare agevolmente ed in sicurezza, la propria lampada da soffitto ed aver il piacere di un nuova luce, capace di rinnovare qualunque ambiente. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ZlxRVLgD-Kk

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata