Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le plafoniere sono oggetti di illuminazione adatte per case ed uffici, anche se negli ultimi anni il design moderno si è adeguato a strutture particolari, come ad esempio opere murarie e controsoffittature realizzate con il cartongesso. Proprio a riguardo di questa tipologia di rivestimento vediamo, tramite i passi di questa guida, come è possibile fissare sulla sua superficie, una plafoniera senza problemi. Sicuramente una persona del tutto inesperta non potrà mai effettuare questo tipo di lavoro: in questo caso è bene chiamare un elettricista.

27

Occorrente

  • Matita
  • trapano elettrico
  • viti e ficher
  • seghetto
37

Sul cartongesso, possiamo fissare le plafoniere utilizzando delle semplici viti con dei ficher, per quanto riguarda le pareti. Se tuttavia la plafoniera da fissare è al centro di una soffitta, per un buon ancoraggio sulla sua superficie, è necessario smontarla del tutto, prendere la parte metallizzata e tracciare al centro della stanza, i segni relativi ai fori per le viti di aggancio.

47

A questo punto, prendiamo un trapano e foriamo in corrispondenza del segno rilevato con la matita, utilizzando una punta dello stesso diametro del ficher. A riguardo di quest'ultimo per la sicurezza delle persone che vivono all'interno della stanza, è necessario utilizzare quelli specifici per tenere sospesi i materiali; infatti, essendo il cartongesso di uno spessore di circa 2 centimetri, i ficher adatti sono quelli ad espansione. Si tratta di modelli brevettati che entrando in verticale, una volta superato lo spessore del cartongesso, aprono due alette creando un supporto a forma di "T". Quest'ultimo diventa resistente ed ideale per fissare la struttura portante della plafoniera alla soffitta, utilizzando i dadi in dotazione.

Continua la lettura
57

Se la soffittatura in cartongesso intendiamo sfruttarla per posizionare una plafoniera ad incasso, allora in questo caso, prendiamo la parte metallica di cui si compone, l'appoggiamo al soffitto e con una matita ne disegniamo il contorno. A questo punto, con un seghetto alternativo eliminiamo quanto evidenziato dalla sagoma, dopodichè possiamo inserire la plafoniera ad incasso, bloccandola con le alette di sostegno in dotazione. Tuttavia c'è da aggiungere che se risultano particolarmente voluminose, anche in questo caso, è ideale per garantire l'incolumità delle persone, utilizzare i suddetti ficher a "T". Con questi metodi di fissaggio della plafoniera, il cartongesso anche se di spessore limitato, è in grado comunque di sostenerle e di risolvere in modo funzionale, quello che apparentemente era sembrato un serio problema da affrontare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccare sempre la corrente prima di effettuare qualsiasi lavoro di elettricità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una plafoniera multicolore

Bricolage

Come Collegare E Montare Una Plafoniera A Neon

Bricolage

Come curvare il cartongesso

Bricolage

Come attaccare 2 fogli di cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come rifinire una parete in cartongesso