Come fissare una porta a libro a un armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il momento in cui ci apprestiamo ad acquistare un armadio, è possibile scegliere sul mercato diverse strutture. Oltre alla classica struttura con ante battenti, con ante scorrevoli è possibile sceglierne una con porta a libro, cioè costituita da due strette ante incernierate l'una all'altra e che si chiudono ripiegandosi su di loro, come se si trattasse di un libro. Tuttavia, per chi è particolarmente abile nel fai da te, e si intende di falegnameria è possibile provare a realizzarne una con le proprie mani, impiegando una buona dose di pazienza e creatività. Attraverso i passi di questa guida scoprirete come fissare una porta a libro a un armadio.

28

Occorrente

  • Metro a nastro
  • Sega per metalli
  • Trapano elettrico munito di punte elicoidali e piatte
  • Morsetto
  • Cacciavite a stella
  • Pialla
  • Kit per porta a libro
  • Cerniere
  • Pomelli per porte
  • Sega
  • Punte di trapano
38

La misurazione

Per iniziare, misurate la larghezza sulla parte superiore dell'armadio e segate una sezione di binario di questa misura. Se possibile fatevi aiutare da un assistente che vi permetta di sostenere la struttura mentre tagliate la parte indicata. Se con questa operazione eliminate uno dei fori di fissaggio già predisposti, dovete farne un altro. Serrate il pezzo, misurate nuovamente e segnate la posizione del nuovo foro. Forate con il trapano con punta elicoidale.

48

La precisione del binario

Serrate, con un morsetto, il binario che si trova sotto il bordo superiore dell'armadio. Usando i fori sul binario come guida, servitevi del trapano e bucate sul lato sottostante. A questo punto, avvitate dapprima il binario e poi il fermo sul suo lato sinistro. Controllate poi che le porte siano bel alloggiate. Se notate un leggero dislivello, modellatele con una pialla per adattarle. Segnate la posizione del perno sul lato sinistro della porta.

Continua la lettura
58

Il fissaggio

Adesso, praticate un foro che abbia la profondità dell'elemento di fissaggio. Spingete il perno nel foro, lasciando fuoriuscire la punta e fissate il perno inferiore allo stesso modo. Avvitate la piastra del perno nell'angolo inferiore dell'armadio, sul lato sinistro. Dopo aver installato le ante, sistemate il perno inferiore e le viti della piastra. Fate attenzione a non stringere troppo le viti: il legno dell'anta potrebbe spaccarsi, lasciando la vite e rendendo vano il lavoro.

68

Le cerniere

Le cerniere vanno avvitate sul retro delle ante a uguale distanza lungo le ante. Segnate con il pennarello la posizione dei fori per le viti e praticate i buchi con il trapano. Avvitate le cerniere e piegatele, inserendo il perno inferiore nella piastra fissata al fondo del guardaroba. Sistemate poi il perno superiore, insieme alla guida, nel binario e spingete la parte superiore della porta contro il lato dell'armadio, fino a che il perno non si aggancia al fermo. Infine fissate la maniglia al centro dell'anta di destra, in modo che, tirandola, la porta possa piegarsi e scorrere in un unico movimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non stringere troppo le viti: il legno dell'anta potrebbe spaccarsi, lasciando la vite e rendendo vano il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare una porta a libro

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come decorare un armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio